13 Ottobre 2022

Morta 14enne: era positiva al covid. Miocardite fulminante

E' morta una 14enne a Brindisi: era risultata positiva al covid. La causa, spiegano i medici, è una miocardite fulminante

MORTE 14ENNE – Aveva febbre alta e vomito la 14enne morta a Brindisi, precisamente a Carovigno. Si era trasferita li insieme alla famiglia. Aveva diverse patologie ma al momento del trasporto in ospedale, al pronto soccorso di Ostuni, non erano nell’ordine di interesse dei medici.

Era stata portata al nosocomio per febbre e vomito: arrivata sul posto effettua il tampone per il covid, per la routine di ingresso. Scoprirà da li a breve la sua positività al coronavirus. Per questo motivo viene trasferita a Brindisi, presso l’ospedale Perrino.

La giovane viene ricoverata nel reparto di pediatria il giorno 8 ottobre. Poche ore dopo, quando ormai già si è al 9 ottobre, le sue condizioni peggiorano così tanto da portarla al decesso mentre si trovava nel reparto di terapia intensiva.

Parla della giovane originaria dell’Emilia Romagna il primario del reparto di Pediatria dell’ospedale dov’era ricoverata Fulvio Moramarco, il quale spiega che la morte della ragazza è avvenuta per una miocardite fulminante.

Ora dobbiamo cercare la causa della miocardite al fine di escludere che sia stato soltanto il Sars Cov2 (Coronavirus) a dare questa forma”, ha aggiunto il primario.  Sul possibile collegamento del decesso con il vaccino anti Covid, Moramarco ha precisato che la bambina era stata sottoposta alla vaccinazione a novembre dello scorso anno, quindi il vaccino non c’entra nulla con il decesso. In ogni caso, i medici del nosocomio brindisino sono in collegamento costante con il Centro d’igiene di Bari, per la ricerca di altri agenti eziologici.

Non aveva patologie pregresse e aveva ricevuto le tre dosi di vaccino per il covid. Quando è entrata in ospedale l’elettrocardiogramma era negativo, così come gli altri esami effettuati con dei risultati nella norma. Al momento sono in corso accertamenti per far luce sulle cause che hanno portato al decesso della ragazza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Corruzione Polizia con 100 euro: arrestato conducente 65enne