Mondadori e Starbucks Galleria Umberto: bloccati i lavori
La Soprintendenza ai Beni Culturali ha contestato l'assenza di autorizzazione ai lavori perché sugli immobili insiste un vincolo di natura monumentale
Arrivano brutte notizie per la libreria Mondadori e Starbucks che dovranno aprire nella Galleria Umberto I a Napoli. La Soprintendenza ai Beni Culturali ha bloccato i lavori di ristrutturazione.
Secondo quanto riportato da Fanpage.it, i locali sono stati oggetto di sequestro preventivo della Polizia Locale, poiché la Soprintendenza ha contestato l’assenza di autorizzazione ai lavori; il motivo è che sugli immobili dei locali commerciali insiste un vincolo di natura monumentale.
Mondadori e Starbucks in Galleria Umberto: il provvedimento
Il provvedimento per la libreria Mondadori, è giunto in seguito ad un sopralluogo dei caschi bianchi avvenuto a dicembre del 2023, che ha interessato i locali ai civici 40-45. Ad ogni modo, i richiedenti stanno procedendo alle pratiche di sanatoria per poter aprire le attività commerciali.
Per quanto riguarda Starbucks, l’inaugurazione era prevista per lo scorso settembre e doveva occupare i locali attigui, ma l’apertura è stata slittata. Ritardi legati a questioni relative ai permessi, anche queste in corso di risoluzione.
Bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo per vedere aperte le due attività, affinché si perfezionino le procedure burocratiche. L’intervento della Soprintendenza ai Beni Culturali ha, chiaramente, gettato luce su una questione spinosa che le aziende sperano di risolvere il prima possibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO DI ATTUALITA’ A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Pompei turisti restituiscono reperti rubati per paura della maledizione
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli – Salernitana: probabili formazioni. Spazio a Cajuste, dubbi in attacco