Monaldi: il primo caso di esame di maturità svolto da un paziente
Monaldi: un 18enne necessita di un trapianto di cuore ma è costretto a svolgere l’esame di maturità nella struttura
Monaldi – Nel reparto di cardiochirugia generale dell‘Università Luigi Vanvitelli, un ragazzo di 18 anni, ricoverato per un problema cardiaco, ha svolto l’esame di maturità.
Il 18enne, di nome Pasquale, frequentava il liceo scientifico Virgilio di Pozzuoli prima di essere ricoverato. Grazie all’intervanto del direttore dell’ufficio scolastico della regione Campania, ossia la dottoressa Luisa Franzese;Pasquale è stato il primo paziente a svolgere l’esame in una struttura clinica.
Oggi, per la prova di italiano, il ragazzo si è cimentato con la traccia sulla paura; mentre domani toccherà alla seconda prova di matematica, il giorno lunedì 9 luglio toccherà alla terza prova, il “quizzone” mentre il giovedi 12 svolgerà l’esame orale.
«Mio figlio aveva un po’ di timore a svolgere l’esame in ospedale perché, ovviamente, avrebbe preferito farlo a scuola insieme ai suoi compagni. Ma ha affrontato la prova con grande serenità e coraggio […]. Vorrei ringraziare i medici e il personale del reparto che si sono impegnati per fare in modo che Pasquale riuscisse a sostenere l’esame al meglio» ha dichiarato la madre di Pasquale sul quotidiano il Mattino.
Sempre sul Mattino, il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Antonio Giordano, ha commentato la vicenda nel seguente modo:
«L’integrazione tra scuola e mondo sanitario è fondamentale, il mio plauso al personale delle strutture interessate per il lavoro svolto con professionalità ed abnegazione»
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ischia Film Festival, per la sedicesima edizione arriva Carlo Verdone
Lascia un commento