10 Luglio 2023

Modella transgender vince Miss Olanda 2023: scoppia la polemica

Modella transgender miss olanda

Rikkie Valerie Kollé, modella è attrice transgender di 22 anni, ha vinto l’edizione 2023 di Miss Olanda. Una vittoria che non è passata inosservata, tanto è vero che è diventata prima tra le tendenze social, nel bene e nel male. Infatti, se una parte del web si è limitata a congratularsi con la neo-reginetta di Olanda, l’altra parte del web è insorta con post ironici e veri e propri insulti.

Modella transgender vince Miss Olanda 2023: la vittoria

La Kollé è stata premiata dalla giuria per la propria storia personale, tant’è vero che i giurati hanno così commentato la propria scelta: “Ha una storia forte e una missione chiara”. Tuttavia, la Kollé non è sconosciuta in patria; la 22enne, infatti, ha già partecipato a diversi programmi televisivi ed è considerata un esempio da seguire nella comunità LGBTQIA+ per i suoi successi e la forza di volontà che mostra.

Rikkie, in una recente intervista, ha affermato che sin da piccola si sentiva nata in un corpo sbagliato. “Sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa”. A 16 anni, poi, il percorso di transizione. La sua è stata un’adolescenza difficile, costellata dal bullismo: “Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici“.

Gli insulti sui social

E’ stato detto che la vittoria della Kollé non è passata inosservata. Lo dimostra il fatto che #MissOlanda2023 è primo in diversi social. Ed è stesso dai social che sono emersi svariati post dal dubbio gusto. Infatti, c’è chi ha commentato la vittoria della Kollé in questo modo: “Ieri si è tenuto il concorso Miss Olanda 2023: il vincitore è stato Rikkie Kollé. Biologicamente uomo. Il Patriarcato vince ancora“. O anche: “L’aberrazione trionfa“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Shock a Pozzuoli, aggredisce guardie giurate con un tubo di ferro