I misteri di Napoli svelati questa sera su RAI2 in una puntata speciale dedicata alla Campania

Voyager
email passaquindici - da email - 4.2.1

Appuntamento imperdibile questa sera su RAI2: segreti, misteri e curiosità di Napoli in una puntata speciale di Voyager alle ore 21.15

Questa sera, venerdì 11 dicembre, il noto conduttore del programma “Voyager – ai confini della conoscenza”, Roberto Giacobbo, mostrerà un volto del tutto inedito della città di Napoli in una puntata speciale dedicata ai misteri della Campania.

Giacobbo percorrerà le bellissime strade del capoluogo, la nota grotta romana di Seiano che, dalla discesa di Posillipo, porta sul mare dei Trentaremi e della Gaiola, per poi  soffermarsi tra Nisida e Trentaremi guardando i resti di un’antica villa romana ormai del tutto sommersa.

Tra le vie di Napoli, il conduttore, parlerà del mistero attorno alla Chiesa di San Giorgio Maggiore, in via Duomo, e dell’affresco, nascosto sotto numerose opere, di Aniello Falcone per poi dedicarsi all’arcano di Santa Maria la Nuova all’interno della quale sembra essere sepolto il conte Dracula.

Non solo Napoli, ma anche il Vesuvio verrà esaminato nel corso del programma. Cosa era, al tempo degli antichi romani, il terribile Vulcano? Una montagna, probabilmente, sottovalutata in cui era presente una caldera,una depressione vulcanica.

Il “viaggio ai confini della conoscenza” porterà, inoltre, tutti i telespettatori nell’Abbazia di Montevergine, in provincia di Avellino, dove, per sette anni, è stata nascosta una cassa di legno il cui contenuto è stato rivelato solo nel dopoguerra, nel 1946.

I tanti misteri, segreti e curiosità della Campania e di Napoli saranno rivelati questa sera su Rai2, ore 21.15.