Missione NASA su Marte: stasera previsto l’arrivo sul pianeta rosso
La missione NASA su Marte, “Mars 2020”, iniziata il 30 luglio 2020, arriverà alla sua meta questa sera, alle 22 circa (ora italiana)
La missione NASA su Marte, chiamata Mars 2020, stasera toccherà la sua tappa fondamentale: raggiungere il suolo del pianeta rosso. L’evento accadrà alle ore 22 circa (nel fuso orario italiano). Il rover Perseverance è partito dalla Terra il 30 luglio 2020, con l’obiettivo di scoprire elementi che possano far capire se su Marte la vita ci sia stata o meno.
Il rover ha percorso – e sta ancora percorrendo – un viaggio di 480 milioni di chilometri in 6 mesi. La missione ha come scopo anche quello di prelevare dei campioni di suolo da inviare sulla Terra per spedizioni future, in cui sarà coinvolta anche l’industria aerospaziale italiana, supportata dall’Asi (Agenzia Spaziale Italiana).
L’atterraggio e le missioni future
Perseverance atterrerà sul cratere Jezero, pochi chilometri a Nord dall’equatore di Marte e porterà con sé un drone elicottero. La fase di discesa, molto delicata, sarà supportata sia dall’Asi che dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Il contributo dell’Italia non si fermerà a questa missione ma continuerà anche per quelle successive sul pianeta rosso. Un esempio è la missione Sample Retrieval Lander, a guida della NASA nel 2026, in cui si preleveranno le capsule con i campioni di terreno disseminati da Perseverance. La terza missione, la Mars Sample Return, che prevede il rientro dei campioni sulla Terra, avrà come protagonista la Thales Alenia Space, responsabile di fornire il sistema di comunicazione per garantire la trasmissione tra Terra, Orbiter e Marte.
Fonte: Il Messaggero.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Pancakes Mulino bianco, nei negozi è sold out”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cutolo, parla il sindaco di Ottaviano: “Certi capitoli conclusi per sempre”
Lascia un commento