Mis-C: cos’è la sindrome post Covid che colpisce i bimbi
Diagnosticata la Mis-C come conseguenza del Coronavirus tra i più piccoli. Cos’è questa sindrome post Covid? E come si manifesta?
L’esser stato positivo al Coronavirus porta con sé degli strascichi. A lanciare l’allarme è stato uno studio condotto nel Regno Unito nel 2020, che ha diagnosticato la Mis-C, la sindrome infiammatoria multisistemica. Quella che comunamente viene chiamata la patologia post Covid, colpisce soprattutto i più giovani e in particolare i bambini. La Mis-C insorge dalle due alle sei settimane dopo il contagio da Coronavirus.
La patologia post Covid si manifesta con febbre elevata, sintomi gastrointestinali (dolore addominale, nausea e vomito), sofferenza miocardica con insufficienza cardiaca, ipotensione e shock, e alterazioni neurologiche come meningite asettica ed encefalite. Non solo, in alcuni bambini la Mis-C si manifesta anche sotto forma di malattia di Kawasaki con eruzione cutanea, congiuntivite, alterazioni della mucosa delle labbra e aneurismi. L’infezione porta un bambino su sette ad avere pesanti conseguenze .
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CASALNUOVO, COVID A SCUOLA: METÀ CLASSE POSITIVA
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, SPETTACOLO E TV, SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento