19 Settembre 2024

Miracolo di San Gennaro: il sangue si è sciolto

Il miracolo tanto atteso da tanti napoletani si è compiuto alle 10:03.

FONTE IMMAGINE WIKIPEDIA

miracolo di san gennaro

Miracolo di San Gennaro: il sangue si è sciolto alle 10:03, pochi minuti fa. La notizia che aspettavano tanti napoletani è finalmente arrivata.

ll rito, celebrato fin dal 1389, vede migliaia di persone radunate nel Duomo, con gli occhi puntati sulle reliquie del Santo e la speranza che il sangue di San Gennaro si liquefaccia.

La tradizione vuole che la liquefazione del sangue sia di buon auspicio per Napoli, mentre il mancato scioglimento è visto come un segno di cattivo presagio

Miracolo di San Gennaro: il sangue si è sciolto

La notizia è arrivata pochi minuti fa: si è sciolto il sangue di San Gennaro, il miracolo è avvenuto. Tanti napoletani aspettavano con ansia il segno di buon auspicio.

Il mancato scioglimento sarebbe stato infatti, secondo la secolare tradizione, cattivo segno: per la felicità della città di Napoli, invece, anche quest’anno il sangue del Santo si è liquefatto.

Ogni anno infatti l’attesa si carica di emozione, unendo tradizione, fede e speranza in un unico grande abbraccio collettivo.

Nel corso dei secoli, il miracolo del sangue ha assunto tanti significati per i napoletani. Si narra, ad esempio, che il mancato scioglimento della reliquia nel 1939 e nel 1940 anticipò la Seconda Guerra Mondiale, mentre nel 1973 fu visto come un presagio dell’epidemia di colera che colpì la città. Anche nel 1980, quando il terremoto in Irpinia devastò la regione, il miracolo non avvenne, alimentando le paure popolari.

Leggi anche: Miracolo di San Gennaro: emozione e attesa per la liquefazione del sangue

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.