Miracolo di San Gennaro: il sangue non si scioglie, la cerimonia continua
Il prodigio di San Gennaro non si è verificato oggi, ma la devozione dei napoletani continua.
Miracolo di San Gennaro – Oggi, 16 dicembre, è una delle tre date annuali in cui si attende il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro. Tuttavia, al momento, il sangue non si è sciolto.
Questa celebrazione si tiene nel Duomo di Napoli ed è organizzata dalla Deputazione di San Gennaro: un’istituzione laica fondata nel 1527. Non è gestita dalla Chiesa di Napoli.
Miracolo di San Gennaro: resta la speranza
L’abate Vincenzo De Gregorio presiede la cerimonia e esamina il sangue di San Gennaro durante la messa. Alle 10:03, l’abate ha constatato che il sangue rimaneva solido. La teca con le ampolle sarà esposta per il resto della giornata, offrendo ancora speranza di un miracolo in futuro.
Il prodigio della liquefazione è un evento atteso con devozione dalla città di Napoli, simbolo di fede, speranza e tradizione che unisce i cittadini in un momento di attesa e mistero. Sebbene oggi non si sia verificato, la speranza non si esaurisce e il miracolo potrebbe ancora avvenire nel corso della giornata. Il sangue di San Gennaro, simbolo di protezione e benedizione per Napoli, resta un elemento centrale della vita religiosa e spirituale della città.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo per approfondire l’argomento: Miracolo di San Gennaro del 16 dicembre: storia e significato
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON, segui anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Qualità vita Campania: Napoli penultima, Avellino prima in calssifica
ARTICOLO SUCCESSIVO
Burger King e One Piece: la combo per il 25° anniversario dell’anime