Ministero della Salute: dose unica di vaccino per chi ha avuto il Covid
Il Ministero della Salute ha pubblicato un’ordinanza in cui si attesta che le persone che hanno contratto il Covid-19 possono ricevere una sola dose di vaccino
L’ordinanza del Ministero della Salute asserisce che le persone che hanno contratto il Covid-19 ricevano un’unica dose di vaccino. Ciò non sarà valido per i soggetti immunodepressi e comunque possibile ricevere un’unica dose solo ad almeno 3 mesi dall’infezione ma entro i 6 mesi.
Ecco il testo dell’ordinanza: “E’ possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino anti-SARS- CoV-2/COVID-19 nei soggetti con pregressa infezione da SARS-CoV-2 (decorsa in maniera sintomatica o asintomatica) purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dalla documentata infezione e preferibilmente entro i 6 mesi dalla stessa.
Ciò non è da intendersi applicabile ai soggetti che presentino condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici. In questi soggetti, non essendo prevedibile la protezione immunologica conferita dall’infezione da SARS-CoV-2 e la durata della stessa, si raccomanda di proseguire con la schedula vaccinale proposta (doppia dose per i tre vaccini a oggi disponibili)”.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Ceinge: il centro di ricerca napoletano che potrebbe produrre il vaccino”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Neonato trovato morto nella culla, tragedia a Santa Maria Capua Vetere
Lascia un commento