Milva è morta a 81 anni, addio a “La Rossa”
Addio a Milva, la pantera di Goro, regina rossa della musica italiana. La cantante aveva 81 anni ed è morta nella sua casa a Milano
Maria Ilva Biolcati, in arte Milva, si è spenta nella notte nel suo appartamento di via Serbelloni, a Milano. La storica cantante italiana, chiamata la pantera di Goro dal suo comune di nascita in provincia di Ferrara, avrebbe compiuto 82 anni nel mese di luglio.
Con la sua fluente chioma rossa, Milva era un’icona di fascino e di seduzione oltre che della Canzone italiana, di cui era una delle esponenti più raffinate e particolari. Era famosa anche all’estero, e soprattutto in Germania. Ha inciso, anche per questo, diversi album in tedesco, e una delle sue canzoni più celebri era Alexander Platz, come la famosa piazza di Berlino.
Milva inizia a cantare all’età di 16 anni, e nel 1960, a soli 21 anni, partecipa al Festival di Sanremo. Grazie ad una voce da contralto potente e raffinata, Milva è riuscita a cantare davvero di tutto, dal pop alla canzone d’autore, dalla disco music al tango. Ha collaborato con artisti come Franco Battiato ed Enzo Jannacci, e ha reinterpretato alcune composizioni del grande Ennio Morricone.
La rossa della Canzone italiana, come riporta La Stampa, era malata da tempo e viveva con la figlia, Martina Corgnati, e la segretaria Edith.
Diversi artisti e personaggi dello spettacolo hanno salutato la pantera di Goro, lodandone la carriera e l’influenza sulla musica italiana. Tra questi, la cantante Syria e la presentatrice napoletana Barbara D’Urso. Ci uniamo anche noi alla commemorazione di una delle più grandi cantanti italiane.
Leggi anche: Primo Maggio 2021, la line-up del concerto romano.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento