10 Dicembre 2024

Migranti Salerno: gli eventi a dieci anni dal primo sbarco

Tante iniziative per ricordare i dieci anni dal primo sbarco e sensibilizzare sul tema dell'immgrazione e dei morti in mare.

salerno porto

Migranti Salerno: presentato a Palazzo Città l’evento “Salerno Città dell’accoglienza a dieci anni dal primo sbarco“.

Presenti il sindaco Vincenzo Napoli e l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola de Roberto, per gli incontri per ricordare dieci anni di impegno e progetti di inclusione.

Migranti Salerno: la città ricorda i dieci anni da primo sbarco

La città di Salerno ricorda il primo sbarco, dieci anni fa, con uno speciale evento presentato al Palazzo Città. Il 12 dicembre si partirà infatti con il flashmob “Salerno città accogliente“. A questo seguiranno poi diversi incontri, come quello “Next stop Salerno – Racconti di arrivi in città” a cura della Consulta dei Popoli di Salerno e dell’Ufficio Migrantes Arcidiocesi di Salerno Campagna e Acerno.

Ma anche, tra i tanti eventi, il Teatro Civile “26 – come in mare così in terra”, opera collettiva ideata dalla giornalista Concita de Gregorio. In tale contesto, i cronisti salernitani offriranno una loro rilettura dei drammatici eventi del 2017, anno in cui 26 corpi senza vita furono recuperati in mare tra Libia e Italia.

Venerdì 13, invece, al Liceo Tasso di Salerno, si terrà l’incontro “Pensare e Comunicare l’Accoglienza”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università di Salerno e con il Linea D’Ombra Festival. Nella stessa giornata, nel pomeriggio, al Palazzo Genovese l’inaugurazione dell’ Hub Interculturale “Largo Campo”, gestito dall’Arci Salerno.

Numerose, quindi, le iniziative previste per ricordare dieci anni di impegno e di inclusione. Ma anche e soprattutto per continuare a sensibilizzare sul delicato tema dell’immigrazione e dei morti in mare.

Potrebbe interessarti anche: Salerno, Musica d’artista: grandi ospiti tra cui Enzo Avitabile

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook