10 Luglio 2024

Migliori università d’Europa: 51 atenei italiani nella seconda edizione

In testa alla classifica generale delle università in Europa al primo posto si classifica l'Eth Zurich

WIKIPEDIA

MIGLIORI UNIVERSITA' D'EUROPA

MIGLIORI UNIVERSITÀ D’EUROPA – Il report Qs Europa 2025 ha stabilito la classifica delle università migliori d’Europa (QS World University Rankings Europe). Solo 4 di queste sono italiane e rientrano tra le prime 100 migliori. 51 invece, sono gli atenei italiani che figurano nella seconda edizione della classifica.

Migliori università d’Europa: la classifica

Al primo posto della classifica, il politecnico federale di Zurigo, l’Eth Zurich. l’Imperial College di Londra al secondo posto e al terzo posto l’Università di Oxford. 4 posto l’Università di Cambridge, poi l’Ucl di Londra, l’Università di Edinburgo, l’Università di Manchester, il King’s College di Londra, l’Università Psl di Parigi e l’Epfl, l’Ecole Polytechnique federale de Lausane. Al 38esimo posto, compare un ateneo italiano, il Politecnico di Milano, nonchè prima università italiana in Europa.

48esimo posto l’università di Bologna l’Alma Mater Studiorum, al 66esimo posto La Sapienza, All’89esimo l’Università di Padova. Al 103esimo il Politecnico di Torino, l’Università di Milano si classifica invece al 113esimo posto, poi l’Università di Pisa al 136esimo.

L’Università della Federico II di Napoli si colloca al 151esimo posto. Infine, l‘Università di Trento al 186esimo posto e l’Università degli Studi di Pavia al 196esimo.

SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE: Rivoluzione nella perdita di peso: la scoperta degli scienziati