11 Settembre 2017

Miglioramento maltempo, permane il rischio frane

Maltempo Campania miglioramento maltempo

Situazione maltempo: in netto miglioramento nelle prossime ore e a partire dalle 22 si passa a criticità Gialla. La Protezione Civile non esclude il rischio frane

[ads1]

Il maltempo è giunto impetuoso su tutto l’hinterland napoletano: sono state ore critiche quelle della scorsa notte. Tuttavia, sembra che la situazione sia in netto miglioramento. A offrire aggiornamenti sulla situazione meteo è la Protezione civile della Regione Campania. In una nota informano che le piogge continue delle ultime ore si attenueranno.

Nello specifico, dalle 22 e fino alle ore 8 di domani mattina la criticità idrogeologica di colore Arancione passa al livello Giallo. In questa fascia oraria dovrebbero esserci precipitazioni più scarse. Tuttavia, la Protezione Civile ci tiene a precisare che permane il rischio di frane per “il transito dei deflussi nei corsi d’acqua regionali, anche in assenza di precipitazioni, che possono determinare locali criticità“, si legge in una nota. 

Nonostante l’attenuarsi delle piogge, potrebbero continuare i fenomeni franosi, legati soprattutto alla particolare fragilità del suolo – anche in relazione ai numerosi incendi verificatisi negli ultimi mesi sul territorio. Prima delle 22, vige ancora, su tutta la Campania, lo stato di criticità idrogeologica Arancione.

Infine la Protezione civile regionale avverte i cittadini e le amministrazioni locali della circolazione di false allerte meteo. Gli unici comunicati ufficiali sono pubblicati sul sito della Regione Campania.

 

[ads2]