Michela Murgia, il 9 gennaio in uscita il libro postumo
MICHELA MURGIA, IL LIBRO POSTUMO – Il libro, o meglio pamphlet, “Dare la vita” è una raccolta di pensieri dell’intellettuale e scrittrice Michela Murgia che uscirà il prossimo 9 gennaio 2024, edito da Rizzoli.
L’opera, consegnata prima della sua morte, avvenuta lo scorso 10 agosto 2023, è incentrato sulla famiglia. Il manoscritto inizialmente avrebbe dovuto incentrarsi solo sulla gestazione per altri ma ha abbracciato più profondamente il “senso della genitorialità e parentela”, afferma Alessandro Giammei, curatore del libro e membro della sua famiglia allargata.
Michela Murgia, le opere dell’intellettuale femminista
L’esordio arriva nel 2006 con il libro “Il mondo deve sapere”, una chiara denuncia sul mondo dei call center.
Il grande successo arriva però circa tre anni più tardi con “Accabadora”, vincitore di vari premi, tra cui premi del “Campiello”, e con cui aveva dato voce ai matriarcati sardi tanto ricchi di tradizione ma semisconosciuti. Importante ricordare il suo saggio breve sul femminicidio “L’ho uccisa perché l’amavo (Falso!)”, “Futuro interiore”, “L’inferno è una buona memoria”, il saggio “Istruzioni per diventare fascisti”, “Noi siamo tempesta”, “Stai zitta”, “God save the queer. Catechismo femminista” e infine l’ultimo “Tre ciotole”, entrato subito in testa alle classifiche di vendita.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: “Amazon Prime Video: pubblicità dal prossimo 29 gennaio”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Folla in città per le feste. Manfredi: “Napoli organizzata e sicura”