6 Aprile 2022

Metropolitana di Napoli: come sarà in futuro

metropolitana a napoli

Metropolitana di Napoli: l’assessore comunale alle infrastrutture illustra le novità del trasporto pubblico in città

METROPOLITANA DI NAPOLI – L’assessore alle infrastrutture e ai trasporti Edoardo Cosenza ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda le linee 1, 6 e 10 della metropolitana di Napoli. Le sue dichiarazioni sono riportate in un’intervista rilasciata alla web tv del Comune di Napoli per la rubrica “Zoom sulla città”.

Linea 1, linea 6, linea 10

“Per quanto riguarda i nuovi treni della Linea 1 sono iniziate le prove dinamiche. Queste prove sono complicate perché si fanno con treni in condizioni estreme. Si fa la frenatura bruschissima con treno vuoto o la frenatura d’emergenza col treno pieno (con pesi all’interno per simulare il treno pieno). Questi nuovi treni possono portare 1200 persone ciascuno. Il primo treno dovrà fare 5000 km di prove a vuoto, e poi entrerà in circolazione. Quindi, se tutte le prove di collaudo andranno bene, certamente entro l’estate avremo il primo treno nuovo in funzione. Nel 2022 avremo moltissimi treni nuovi da 1200 persone ognuno, con una frequenza che scenderà fino a 5 minuti. Sono mezzi moderni, molto meno rumorosi rispetto ai precedenti, molto capienti”.

L’assessore comunale alle infrastrutture e ai trasporti ha fatto il punto della situazione sulla linea 6: “Abbiamo ottenuto finalmente un accordo con Ferrovie dello Stato per avere lo spazio per realizzare il deposito a Campegna e qui siamo già partiti perché il finanziamento già c’era. Poi ci sarà il prolungamento sia verso Bagnoli che verso Posillipo. Bisogna attraversare il banco tufaceo che da Campegna porta a piazza San Luigi. Teniamo presente che tutte le metropolitane di Napoli sono state scavate sott’acqua, in terreni sciolti, sotto il livello del mare, mentre invece questo collegamento sarà relativamente semplice e arrivando a piazza San Luigi, con un ascensore, si arriverà anche a via Petrarca”.

“Per la linea 10 abbiamo ottenuto un finanziamento importantissimo da 800 milioni. A questo se ne aggiunge un altro, da circa 400 milioni, sempre sulla stessa linea. Sarà realizzato il collegamento tra Casoria, Afragola, Casavatore alla linea 1 attraverso la stazione Di Vittorio, nei pressi di Capodichino. Sarà un beneficio per la città, poiché tutte queste persone dell’area metropolitana potranno venire a Napoli senza utilizzare l’automobile. Questo è il finanziamento più grande della storia di Napoli dal punto di vista delle metropolitane”, ha aggiunto l’assessore Cosenza parlando della linea 10.

Fonte: NapoliToday

POTREBBE INTERESSARTI: Test pasta glifosfato: tracce nei marchi italiani

Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.