20 Novembre 2023

Metro Napoli, nuovo treno EAV Piscinola-Aversa: potrà circolare anche sulla Linea 1

Napoli EAV: novità in arrivo sulla linea Piscinola- Aversa e aggiornamenti sulla stazione di Miano

Credit immagine: profilo Facebook EAV

napoli trasporto pubblico natale

Nuovi treni EAV per la metro Piscinola-Aversa. Novità in arrivo e interventi in corso anche per la stazione di Miano e i depositi di Giugliano e Piscinola.

Ecco quando sarà attivo il nuovo treno e tutte le implementazioni al servizio.

EAV, nuovo treno della metro e novità sulla stazione di Miano

Grandi novità per la tratta Piscinola- Aversa e per la stazione di Miano. È confermato il trasferimento a Napoli dallo stabilimento spagnolo della casa costruttrice CAF del primo nuovo treno con caratteristiche metropolitane che servirà la linea Piscinola/Aversa Centro di EAV .

Nella nota rilasciata dall’azienda si legge che il convoglio è coinvolto “nell’ambito della produzione e della fornitura di n. 10 nuovi treni a 6 casse per un importo di circa 100 milioni di euro, di cui circa 60 milioni a valere sui fondi PNRR 2021/2026″.

Viene precisato anche che “con la chiusura dell’anello della linea 1, i 10 nuovi treni acquistati da EAV, del tutto simili a quelli acquistati sempre da CAF dal Comune di Napoli per ANM , potranno circolare anche sulla linea 1″.

Il primo treno, essendo un prototipo, dovrà effettuare tutte le prove necessarie prima di entrare ufficialmente in servizio.

EAV Napoli: ulteriori novità a Piscinola, Giugliano e Miano

Verranno realizzati dall’Eav anche due nuovi impianti di manutenzione treni, situati a Piscinola e Giugliano di Napoli. L’importo complessivo, di oltre 280 milioni di euro, sarà finanziato dal PNRR.

Sono inoltre previsti per i prossimi mesi i lavori di completamento della stazione di Miano. L’azienda sta costruendo anche rampe di collegamento tra la rete EAV ed ANM.

LEGGI ANCHE: Terreni venduti da finto proprietario: truffa avvenuta nel napoletano

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Controlli sulle Isole di Ischia e Procida: scattano le denunce