Metro Linea 2, novità per i lavori a Montesanto e Piazza Amedeo
Tutte le novità sul potenziamento dell'infrastruttura, il calendario dei cantieri e le soluzioni per i pendolari tra Napoli e Pozzuoli
wikipedia
METRO LINEA 2 LAVORI – Nuovi interventi di ammodernamento interesseranno la Linea 2 della metropolitana di Napoli nel corso del 2026. Il piano di potenziamento infrastrutturale, gestito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), punta a migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la frequenza dei treni su una delle tratte più frequentate dai pendolari campani.
I lavori, finanziati in gran parte con i fondi del PNRR, comporteranno tuttavia alcune sospensioni programmate del servizio e modifiche alla viabilità ferroviaria tra le stazioni principali.
Il cronoprogramma dei lavori per la Metro Linea 2 e le tratte interessate
Gli interventi principali si concentreranno sulla manutenzione straordinaria delle gallerie e sull’installazione di nuovi sistemi tecnologici per la gestione del traffico ferroviario.
Le aree maggiormente coinvolte saranno:
- Tratta San Giovanni-Barra – Napoli Centrale: Interventi di rinnovo del binario.
- Tratta Napoli Centrale – Pozzuoli: Lavori di adeguamento sismico e tecnologico.
- Stazioni: Restyling di alcune fermate storiche con abbattimento delle barriere architettoniche e nuovi sistemi di illuminazione a LED.
Quando si fermeranno i treni? le date previste
Sebbene il calendario definitivo sia soggetto a variazioni basate sull’avanzamento dei cantieri, sono previsti tre blocchi principali:
- Weekend e ore notturne: Per minimizzare il disagio, molti lavori verranno eseguiti nelle ore di minor afflusso.
- Sospensione estiva: È prevista una chiusura parziale o totale di alcune tratte durante il mese di agosto 2026, periodo in cui il traffico scolastico e lavorativo è ridotto.
- Interventi mirati in autunno: Ulteriori chiusure nei fine settimana tra ottobre e novembre per il collaudo dei nuovi sistemi di segnalamento.
Piano trasporti alternativo: come muoversi
Per ovviare alla sospensione dei treni della Linea 2, il Comune di Napoli e ANM attiveranno un piano straordinario di mobilità:
- Bus Navetta Sostitutivi: Saranno predisposti collegamenti bus tra le stazioni di Napoli Centrale, Piazza Garibaldi, Fuorigrotta e Pozzuoli.
- Potenziamento Linea 1 e Funicolari: Nelle giornate di chiusura della Linea 2, verranno intensificate le corse della Metro Linea 1 e delle Funicolari per smaltire il flusso dei viaggiatori.
- Biglietto Unico: Resta valida l’integrazione tariffaria per facilitare il passaggio tra bus sostitutivi e altri mezzi pubblici.
Fonte: Napoli Today
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Metro Linea 2, stazione Napoli Montesanto chiusa per 3 mesi per lavori
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli Sassuolo probabili formazioni dove vederla in TV e streaming
ARTICOLO SUCCESSIVO
