21 Agosto 2024

Meteo: temporali e grandine, le regioni colpite entro sera

Le previsioni per le prossime ore

allerta gialla in Campania Meteo: temporali e grandine

Meteo: temporali e grandine sono previsti entro questa sera in varie regioni italiane.

Improvvisi temporali che potranno provocare anche locali grandinate su almeno 4 regioni italiane sono attese in serata. Come evidenziato dal Meteo.it: Il vortice di bassa pressione che in questi giorni ha provocato una parentesi di forte instabilità, interrompendo così la lunga e intensa ondata di caldo che ha colpito l’Italia, si sta spostando gradualmente verso i vicini Balcani, risultando così via via sempre meno influente sul nostro panorama meteorologico.

Meteo: temporali e grandine previste entro sera

Nonostante la pressione sia in aumento per l’approssimarsi di un nuovo promontorio anticiclonico a matrice africana, l’atmosfera non riuscirà ancora a trovare una totale stabilità.
L’attenzione si concentra soprattutto nelle ore pomeridiane, quando l’aumento delle temperature e del calore favoriranno lo sviluppo di qualche rovescio anche a carattere temporalesco che potranno svilupparsi principalmente sui rilievi. I temporali, ove presenti, potranno risultare anche di forte intensità, accompagnati da improvvise raffiche di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine.

Meteo: temporali e grandine, le regioni che saranno colpite

Al Nord saranno a rischio i settori orientali specialmente i distretti dolomitici tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove solo occasionalmente i fenomeni potranno spingersi fino ai fondi valle.
Rovesci e temporali potranno inoltre interessare una buona fetta della dorsale appenninica del Sud, spingendosi verso le aree pianeggianti della Campania, ma anche su alcuni tratti della Basilicata, della Calabria e della Sicilia settentrionale.

Sul resto delle regioni l’atmosfera si manterrà decisamente più stabile e con temperature in deciso ed evidente aumento rispetto alle precedenti 24 ore. Segnale, questo, di una sempre maggior presenza dell’anticiclone africano che nei prossimi giorni tornerà ad avvolgere con il suo carico di calda stabilità tutto il nostro Paese.

Meteo: temporali e grandine – Fonte Meteo. it e Dipartimento della Protezione Civile. Tutti i dettagli a questo link .

Potrebbe piacerti anche l’articolo: L’innocenza di Hirokazu- Kore dal 22 agosto nei cinema