Meteo Napoli, lunedì 12 gennaio: addio pioggia, ma arriva il gelo
Previsioni meteo per lunedì 12 gennaio a Napoli e in Campania: schiarite in arrivo ma temperature in forte calo. Allerta ghiaccio nelle zone interne.
Meteo Napoli – Dopo la domenica di maltempo che ha condizionato il weekend, il cielo su Napoli e sulla Campania inizierà a schiarirsi a partire dalla mattinata di domani, lunedì 12 gennaio. Tuttavia, non bisogna farsi ingannare dal sole: le correnti d’aria artica continueranno a spazzare la regione, portando le temperature ai livelli più bassi di questo inizio 2026.
Situazione a Napoli e Costiera
La giornata inizierà con ampie schiarite, ma con un vento di Tramontana molto forte che aumenterà notevolmente la percezione del freddo (effetto wind chill).
- Temperature: Le minime in città scenderanno fino a 3-4°C, mentre le massime non supereranno gli 11°C.
- Mare: Il moto ondoso resterà mosso o molto mosso, con possibili disagi per i collegamenti marittimi con le isole (Ischia, Capri e Procida) nelle prime ore del mattino.
Meteo Napoli, neve e gelo nelle zone interne
Situazione più delicata nel Sannio e in Irpinia. A causa dell’abbassamento dello zero termico, le gelate notturne saranno estese.
- Ghiaccio: Massima attenzione alla viabilità sulle strade provinciali e statali a causa della formazione di ghiaccio sull’asfalto nelle ore notturne e all’alba.
- Neve: Non sono previste nuove precipitazioni nevose significative, ma la neve caduta oggi sui rilievi (sopra i 700 metri) resisterà grazie alle temperature che resteranno vicine allo zero per gran parte della giornata.
Tendenza per i prossimi giorni:
Il freddo ci accompagnerà almeno fino a mercoledì. La pressione è in aumento, il che garantirà giornate soleggiate (“le giornate della merla” anticipate), ma le notti saranno gelide su tutta la regione.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della redazione di Napoli ZON: Maltempo al Vomero: forti raffiche di vento e caduta di rami
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui e resta sempre connesso con noi ovunque ti trovi ed in ogni momento della giornata.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Uomo disperso in mare: ricerche senza sosta tra Napoli e Capri
