20 Agosto 2022

Meteo, in arrivo ribaltone delle condizioni climatiche sull’Italia

Foto: Ilmeteo.net

meteo

Meteo, in arrivo mini ribaltone sull’Italia: bel tempo al Nord, piogge al Sud. Ecco come cambieranno le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni

Meteo – Le condizioni climatiche che insisteranno sulla penisola italiana nei prossimi giorni vedranno un cambiamento di fronte del maltempo, che dal Nord si sposterà, anche se in modo meno intenso, al Sud.

Assisteremo, dunque, ad un piccolo ribaltone delle condizioni meteo che hanno caratterizzato gli ultimi giorni il nostro Paese.

Al Nord, devastato nelle scorse ore da piogge violentissime e vento fino ai 140 km/h, tornerà l’estate con sole e temperature miti a permettere agli abitanti ed ai numerosi turisti di tornare a godersi questi scampoli di estate.

Al Sud, invece, in arrivo piogge e cattivo tempo, anche se a macchia di leopardo.

Ecco cosa dicono al riguardo gli esperti de IlMeteo.it:

In sintesi, dalla prossima settimana il Ciclone stazionerà sui Balcani, ma si espanderà in parte anche verso le nostre regioni meridionali: ecco dunque l’insidia inaspettata: mentre al Centro-Nord riuscirà ad avanzare un promontorio anticiclonico oceanico prima e africano poi, i disturbi questa volta toccheranno al nostro Sud. Sull’Italia meridionale incombe dunque l’insidia delle spirali perturbate del Ciclone balcanico: in pratica, ciò si traduce nel rischio di temporali, specie nel pomeriggio, anche se a macchia di leopardo.

Già lunedì potrebbero verificarsi i primi fenomeni temporaleschi in Sicilia e Calabria, mentre martedì il maltempo potrebbe espandersi su tutto il sud Italia. Mercoledì tempo instabile, con possibilità di pioggia soprattutto nelle zone interne, mentre da giovedì dovrebbe tornare il sereno.

Al Nord, temperature in rialzo già da lunedì, con progressivo e graduale innalzamento delle stesse fino al prossimo week end.

Per restare sempre aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook.