Meteo Halloween e ponte di Ognissanti: temperature fino a 28 gradi
Ancora caldo nelle prossime settimane ma da novembre le temperature si abbasseranno e arriverà l'autunno
METEO HALLOWEEN, CALDO ANOMALO – Le previsioni arrivano da colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it; secondo l’esperto proprio il giorno di Halloween il meteo sarà caratterizzato dalla presenza di un anticiclone che farà alzare vertiginosamente le temperature.
“È un caldo anomalo – ha dichiarato Giuliacci –, con 5/7 gradi al di sopra della media stagionale. Continuerà al Centro Sud in maniera massiccia, di meno al Nord”. Entrando nello specifico delle temperature “avremo al Nord le massime che si terranno sui 22 gradi, tranne i 24 che si raggiungeranno in Emilia Romagna, mentre al Centro e nelle regioni tirreniche ci si manterrà tra i 22 e i 25 gradi fino al 2 novembre. Al Sud le temperatura saranno comprese tra 24/25 gradi con punte di 28 in Puglia e Sardegna“.
Le temperature non continueranno però ad essere così alte a partire da novembre potremmo avere i primi sentori d’autunno: “a partire dal 28 le temperature scenderanno un po’, almeno di 4 gradi, e saranno sotto i 20 all’inizio di novembre. Farà dunque ancora caldo ma sarà meno opprimente, perché l’anticiclone sarà mitigato dall’arrivo di aria più fredda dai Balcani”.
Fonte: Fanpage.
Un grave problema è rappresentato dall’assenza delle piogge che potrebbero continuare a mancare almeno per un po’, nonostante novembre sia per antonomasia il mese più piovoso dell’anno.
Potrebbe interessarti anche: “Covid, l’avviso dell’Ema: prevista una nuova ondata nelle prossime settimane”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Vodka nelle bottiglie d’acqua a lezione: metà classe sospesa