Meteo Ferragosto: forti temporali, poi torna il caldo
Meteo Ferragosto: l caldo africano sta abbandonando il nostro Paese, almeno per qualche giorno. Forti temporali su mezza Italia, poi torna il caldo
METEO FERRAGOSTO – Il caldo africano sta abbandonando l’Italia, almeno per qualche giorno. Direttamente dall’Ucraina arriverà un’aria più fresca associata a un nuovo aumento dell’instabilità verso il Nord-Est e il Centro-Sud. Le temperature si manterranno gradevoli, non eccessive, almeno fino a sabato 13 agosto. L’aria fresca ucraina sarà associata d acquazzoni sul Nord-Est, in serata localmente anche in pianura, e rovesci a tratti intensi tra Basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Nella giornata di domani (venerdì 12 agosto) troveremo ancora temperature leggermente sotto la media del periodo e temporali sulle stesse zone. Sabato le piogge saranno invece concentrate su gran parte del Sud e localmente al Centro tra Molise, Abruzzo e basso Lazio. In sintesi è confermata l’attuale Crisi dell’Estate con frequenti acquazzoni specie nel pomeriggio, ma possiamo godere di temperature accettabili.
Domenica 14, vigilia di Ferragosto, la pioggia ucraina si sposterà verso la Grecia e la Bulgaria. Gli ultimi temporali, anche intensi, saranno attesi fino al mattino solo su Puglia, Calabria e Sicilia. Bel tempo buono altrove, anche più caldo.
A Ferragosto: al momento è confermata la perturbazione atlantica in ingresso dalla Francia che potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e parte della Toscana, localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il Nord-Est. Possibile che, dopo Ferragosto, arrivi un nuovo scherzo bollente dell’Estate 2022. Non da escludere quindi l’esplosione di un caldo eccezionale.
POTREBBE INTERESSARTI: Morta professoressa a Pozzuoli: addio Alessandra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Concorso comune di Napoli, polemiche sul bando dall’ordine dei giornalisti
ARTICOLO SUCCESSIVO