Meteo di dicembre, le previsioni dei prossimi 15 giorni
Cosa ci aspetta nel fine settimana dell'Immacolata fino alla prima quindicina del mese
Meteo di dicembre: tutte le previsioni in Europa e specialmente in Italia.
Una fase d’instabilità ricorrente è prevista nella prima metà di dicembre favorendo incursioni di perturbazioni sub-polari marittime verso il bacino del Mediterraneo.
Sebbene non immediatamente, è previsto che dal 3-4 dicembre si manifesti qualche episodio di maltempo, con alternanza di piogge e temporali su diverse regioni italiane, specialmente nel Centro- Sud Italia.
Mentre al Nord Italia questi fenomeni saranno assenti con un tempo stabile e soleggiato con nebbie in Val Padana, nei giorni successivi, il Centro Italia registrerà un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Al Sud Italia invece è previsto tempo instabile specialmente tra Puglia, Sicilia e Calabria.
Meteo di dicembre: le previsioni in Europa e cosa ci aspetta in Italia
Mentre in Europa settentrionale si verificherà un importante raffreddamento con nevicate abbondanti. In Italia, invece è prevista una prevalenza di alte pressioni a cui si alterneranno basse pressioni in maniera più sporadica. Un anticiclone russo-siberiano, poi, potrebbe influenzare le condizioni metereologiche nazionali.
Nel Nord dell’Italia le temperature scenderanno localmente anche fino a 2-4 C° sotto la media stagionale. Un evento completamente diverso dal clima più mite che si è verificato negli ultimi anni. Per le zone costiere verrà in soccorso il Mar Mediterraneo che manterrà i valori delle temperature più mitigati nelle zone costiere. Ma si potrebbero verificare anche forti contrasti termici dovuti alle ondate di freddo verso l’Italia provenienti dal Circolo Polare Artico, con la formazione di cicloni.
Meteo di dicembre: le previsioni in Europa e cosa ci aspetta in Italia
È previsto, quindi, un mese prevalentemente freddo con qualche precipitazione solo sul versante Nord-Ovest dell’Italia. In senso opposto vanno le previsioni per il Centro e il Sud Italia dove sono previste precipitazioni più consistenti specialmente nel versante orientale della Sicilia e nelle fasce tirreniche.
Meteo di dicembre: in arrivo la neve
Un’ottima possibilità per la Sicilia, che ha affrontato periodi lunghi di siccità, sarà l’arrivo di piogge copiose verso la fine di dicembre. Nevicate scarse e previste per lo più nell’Appennino.
Le previsioni per il periodo natalizio lasciano ben sperare agli appassionati della neve. Sono, infatti, previste temperature ideali per possibili nevicate sulle località di montagna. Purtroppo come spiegato in precedenza, i contrasti termici potrebbero creare qualche incertezza su questa possibilità.
Fonte: Tempo Italia
Potresti essere interessato a leggere anche l’articolo: Pavel Durov offre fecondazione in vitro gratuita
ARTICOLO PRECEDENTE
Pavel Durov, fondatore di Telegram, offre fecondazione in vitro gratuita
ARTICOLO SUCCESSIVO