11 Settembre 2024

Meteo, ciclone d’autunno in arrivo: temperature in calo e neve in montagna

Un'ondata di freddo investirà l'Italia a partire dal 12 settembre: attesi temporali, vento e neve in quota.

Credit photo: immagine di repertorio

Meteo ciclone d'autunno in arrivo

Meteo ciclone d’autunno in arrivo – L’autunno è alle porte e con esso arriva il primo ciclone di stagione. A partire da giovedì 12 settembre, l’Italia sarà interessata da un drastico cambiamento meteo che coinvolgerà soprattutto il Nord e il Centro.

Meteo ciclone d’autunno in arrivo: ecco cosa sapere

Piogge intense e temporali colpiranno le zone alpine e prealpine, mentre il freddo farà il suo ingresso abbassando le temperature di oltre 10 gradi in montagna.

Questa discesa termica sarà accompagnata da forti raffiche di vento, creando un mix di condizioni meteo che potrebbero creare disagi nei collegamenti e nelle attività all’aperto.

Nel weekend, a partire da venerdì 13 settembre, l’aria fredda raggiungerà anche il Sud, seppur con una breve tregua di vento e pioggia. Tuttavia, il calo delle temperature sarà significativo, con nevicate previste sulle Alpi sopra i 1600 metri di quota.

Un’anticipazione di inverno che segna la fine definitiva dell’estate calda e afosa che ha caratterizzato quest’anno. Gli esperti meteo consigliano di prestare attenzione alle allerte emanate dalla Protezione Civile, soprattutto per chi si trova nelle aree più esposte a piogge torrenziali e forti venti.

È inoltre raccomandato prepararsi al cambio repentino delle temperature con abbigliamento adeguato e, per chi viaggia, verificare lo stato delle strade e delle autostrade nelle zone più colpite.

Prepariamoci dunque a temperature più basse, temporali e l’arrivo della prima neve in quota.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica Napoli ZON: Napoli, allerta meteo: allagati i binari della Circumvesuviana. L’avviso dell’EAV

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.