30 Dicembre 2024

Meteo Capodanno 2024: sole e alta pressione per San Silvestro

Le previsioni meteo per Capodanno 2024: bel tempo grazie all’anticiclone delle Azzorre, ma attenzione al gelo e alle nevicate in arrivo

meteo capodanno 2024

Le previsioni meteo per Capodanno 2024 promettono un inizio d’anno con il bel tempo grazie all’influenza dell’anticiclone delle Azzorre. Tuttavia, gennaio 2025 potrebbe portare un’ondata di gelo e neve su gran parte d’Italia. Scopriamo i dettagli delle previsioni aggiornate.

Meteo Capodanno 2024: sole e nebbia al Nord

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, il periodo tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 sarà caratterizzato da stabilità atmosferica e temperature gradevoli, specialmente al Sud e nelle isole maggiori. Al Nord, invece, si prevedono fitte nebbie sulla Pianura Padana che ridurranno la visibilità, mentre le coste liguri potrebbero essere interessate da cieli coperti e locali pioviggini.

Le temperature massime raggiungeranno picchi di 19°C in Sardegna e Sicilia, con città come Cagliari, Catania e Siracusa protagoniste di un clima quasi primaverile. Valori intorno ai 15°C sono previsti anche a Roma, mentre nelle prime ore del mattino le gelate interesseranno il Centro-Nord, specie le aree pianeggianti.

Previsioni per il 1° Gennaio 2025

L’alta pressione continuerà a dominare il meteo per il primo giorno del nuovo anno. Il sole sarà protagonista su gran parte della penisola, ma con qualche eccezione: nebbia persistente sulla Pianura Padana e nuvole sparse lungo le coste settentrionali e centrali.

  • Nord Italia: Nebbia fitta in pianura, cieli sereni o poco nuvolosi sui rilievi. Temperature massime comprese tra 4°C a Venezia e 11°C a Genova e Trento.
  • Centro e Sardegna: Prevalenza di sole, con possibili nubi lungo i settori costieri. Temperature massime tra 8°C a Perugia e 16°C a Roma e Cagliari.
  • Sud Italia: Bel tempo generale, con cieli sereni e poche nuvole al mattino. Valori massimi tra 12°C e 16°C in molte città.

Gennaio 2025: freddo polare e possibili nevicate

Le condizioni meteo potrebbero cambiare drasticamente dopo i primi giorni di gennaio. A partire dal 3 gennaio, un fronte freddo di origine polare potrebbe raggiungere l’Italia, portando un crollo delle temperature. Le giornate tra il 5 e il 6 gennaio vedranno l’arrivo di aria gelida su gran parte del bacino del Mediterraneo, con possibili nevicate fino in pianura.

Secondo gli esperti, questa fase sarà caratterizzata da temperature in picchiata, gelo e instabilità, con il nostro Paese che si troverà tra due correnti: l’aria fredda proveniente dal Nord Europa e una perturbazione atlantica.

Ti potrebbe interessare anche “Anticipazioni Grande Fratello: cosa accadrà nella puntata di stasera”