12 Dicembre 2023

Meteo Campania: pioggia e caldo ancora per poco

I giorni di caldo e pioggia lasceranno spazio ad un vento gelido e un calo delle temperature su tutta la regione

Immagine di repertorio

Meteo Campania Alluvione Spagna meteo napoli

METEO CAMPANIA – Arriva una novità per le condizioni Meteo in Campania. Questa settimana ci saranno gli ultimi giorni di pioggia e caldo sul territorio. Infatti, a partire da venerdì 15 dicembre, il clima tornerà ad essere più stabile, caratterizzato però da temperature fredde.

Il freddo sarà causato da un’anticiclone, il terzo in arrivo in Campania, proveniente dalla Siberia. il Ciclone porterà freddo e gelo almeno fino a qualche giorno prima di Natale.

Meteo Campania: le parole del professor Adriano Mazzarella

La condizione metereologica che si abbatterà sulla regione era stata già anticipata dal professor Adriano Mazzarella. Il Meteorologo, Fisico, e professore di Climatologia presso l’Università Federico II di Napoli ha rilasciato alcune interviste a Fanpage.it riguardo le condizioni climatiche dei prossimi giorni.

Egli ha dichiarato quanto segue: “l’anticiclone russo-siberiano porterà un’ondata di freddo polare intenso, con le temperature che scenderanno sotto la media stagionale anche di 4-5 gradi.”

Il clima attuale, invece, è dovuto da un anticiclone africano che ha alzato le temperature. Infatti, domani 13 dicembre, le temperature arriveranno fino a 20 gradi, nonostante l’elevato rischio di pioggia.

Le previsioni meteo per Natale e Capodanno?

Per quanto riguarda le festività è ancora difficile stabilire le condizioni climatiche per le giornate di Natale e Capodanno. Questo perché il quadro climatico è in continua evoluzione, rendendo impossibili previsioni corrette. Anche su questo Mazzarella interviene ai microfoni di Fanpage.it dichiarando: “nei prossimi giorni saremo in grado di dare previsioni più accurate non solo per le festività natalizie, ma anche per quelle di Capodanno.”

L’ipotesi più probabile è che le temperature possano subire un rialzo, con un meteo stabile. Per esserne certi però, bisogna aspettare ancora qualche giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Concerto di Calcutta annullato: era previsto per questa sera