Meteo Campania, l’inverno sta arrivando
L’allerta meteo in Campania di oggi sabato 4 settembre preannuncia un drastico cambiamento delle temperature: ecco cosa succederà nei prossimi giorni
Le temperature stanno iniziando ad abbassarsi: dall’inizio del mese di settembre il caldo africano di agosto ha lasciato spazio a temperature più miti. Oggi, come avevamo riportato in un precedente articolo, è stata emanata l’allerta meteo in Campania. Da oggi pomeriggio sono, infatti, previste raffiche di vento e forti temporali in tutta la regione. Ma cosa succederà nelle prossime settimane?
Non è ancora chiaro se l’estate tornerà per qualche giorno, per donare a chi può permetterselo altri giorni di sole e mare, ma quello che è sicuro è che il freddo stia arrivando. Le temperature si abbasseranno in maniera vertiginosa nelle prossime settimane: l’autunno è davvero alle porte.
Come riporta Il Roma, infatti, per questo lunedì è atteso l’arrivo del flusso Atlantico, origine di tutte le perturbazioni autunnali che provengono dal Nord Europa. Non è ancora confermato il giorno, ma l’arrivo del flusso potrebbe portare a un graduale peggioramento delle condizioni meteo in Campania e in tutta Italia. Ciò non esclude un ritorno dell’anticiclone Lucifero per qualche giorno, ma non aspettatevi un lungo ritorno dell’Estate.
Come sarà il prossimo inverno?
Ma cosa ci aspetta nei prossimi mesi? Freddo, freddo, freddo: l’inverno 2022 potrebbe essere tra i peggiori degli ultimi anni. La Niña – un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale e orientale che facilita l’arrivo del vento siberiano sulle coste europee – raggiungerà, infatti, il nostro Paese per il secondo anno consecutivo. Ciò porta ad un radicale abbassamento delle temperature, vento freddo e perturbazioni continue.
La Niña, però, dovrebbe arrivare verso la fine dell’anno, pertanto manca ancora del tempo. Non resta sperare, dunque, che nelle prossime settimane, anche per pochi giorni, in Campania possano ritornare le temperature estive. Abbiamo forse bisogno di un altro po’ di sole e caldo per affrontare il freddo intenso che ci aspetta.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus e sul meteo in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO PRECEDENTE
Sangiovanni: cosa lega il veneto a Santa Manu? La risposta del cantante
ARTICOLO SUCCESSIVO
UnicoCampania, l’abbonamento studenti è valido solo per i vaccinati
Lascia un commento