14 Novembre 2025

Meteo Campania: freddo polare in arrivo

Previsioni meteo, freddo polare e maltempo in arrivo su tutta l'Italia: ecco cosa aspettarsi

Immagine di repertorio

freddo polare meteo

METEO – Dopo giorni con temperature miti che sembravano essere un prolungamento dell’estate, l’Italia sta per affrontare una svolta meteorologica netta. A breve arriveranno piogge e freddo: a partire da questo fine settimana ci sarà un netto crollo termico.

A partire dalla giornata di sabato, 15 novembre, le piogge inizieranno a bagnare con decisione il Nord Ovest, in particolare Liguria, Piemonte e Lombardia, estendendosi poi verso il Triveneto e l’alta Toscana in serata. Questo primo fronte, però, creerà un forte contrasto termico: l’aria più calda richiamata dai venti meridionali manterrà soleggiato il Centro-Sud e le Isole.

Freddo polare in arrivo in Italia: ecco quando

Domenica ci sarà un peggioramento della situazione. Il maltempo si concentrerà ancora una volta sul Settentrione e la Toscana, dove le piogge si faranno battenti. Particolarmente bersagliate aree come Friuli Venezia Giulia, Liguria e Versilia.

Un vero e proprio clima invernale si avrà dalla prossima settimana: intorno a martedì 18 e mercoledì 19 novembre, l’anticiclone cederà definitivamente, portando alla formazione di un vortice ciclonico sul Mediterraneo che porterà piogge intense e diffuse, che interesseranno anche le regioni del Centro-Sud in modo significativo.

Giovedì 20 novembre ci sarà un’irruzione di aria gelida su tutta la penisola. I valori termici, infatti, scenderanno sotto la media stagionale in gran parte del Paese.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/terremoto-napoli-scossa-di-magnitudo-2-3-sul-vesuvio/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I