11 Ottobre 2024

Meteo anticiclone africano: caldo d’estate in pieno autunno?

Imminente svolta, che porterà temperature estive in autunno. Incremento delle temperature e a giornate soleggiate.

archivio

caldo

Meteo anticiclone africano – Un’imminente svolta climatica sta per investire l’Italia. Nei prossimi giorni, le temperature subiranno un graduale aumento. I termometri potrebbero raggiungere picchi importanti. Ci aspettiamo valori decisamente più estivi che autunnali.

Meteo anticiclone africano: ecco cosa aspettarci

Nonostante il calendario segni l’autunno, ci aspettiamo un ritorno al caldo. Tutto ciò sarà possibile grazie a un vasto campo di alta pressione. Inoltre quest’ultimo si rafforzerà sul bacino del Mediterraneo. Questo fenomeno è alimentato da un contributo di aria calda proveniente dal continente africano.

Le aree del Centro-Sud, geograficamente più vicine a queste calde terre sub-sahariane, saranno le più colpite da questo anomala escalation termica. Ma quando esattamente assisteremo a questo innalzamento delle temperature?

Dopo una temporanea flessione dei valori, specialmente al Sud, ci sarà un’inversione di tendenza. Questa flessione è dovuta alla cessazione dei venti caldi di scirocco. Inoltre, la rotazione delle correnti proviene dai quadranti settentrionali. Con l’inizio della prossima settimana, l’alta pressione inizierà a dominare, portando valori termici in aumento.

Temperature in risalita su tutta la penisola

Ci aspettiamo punte di 25/26°C in città come Roma e Firenze, e addirittura picchi superiori ai 30°C al Sud, in particolare sulla Sicilia. Il Nord, invece, rimarrà un po’ più ai margini, con un contesto meteo più incerto a causa di un flusso atlantico che porterà temperature più fresche.

Se le previsioni verranno confermate, questo scenario ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana, regalando una classica ottobrata con giornate soleggiate e molto gradevoli.

Fonte: ilmeteo.it

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: QUI!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica ZON, ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.