Meteo, allerta meteo da domani a sabato
Allerta meteo di colore giallo per la regione Campania: lo annuncia la protezione civile
Cambia il clima in questi giorni. Le temperature si sono decisamente abbassate e il rischio precipitazioni è elevato.
Secondo quanto riportato dalla pagina facebook della Regione Campania, ci sarà un’allerta meteo di colore giallo a partire dalla giornata di domani fino a quella di sabato.
Ecco il testo integrale:”Protezionecivile Regione Campania: #allertameteo Gialla dalle 12 di domani
Venti forti, temporali e possibili grandinate
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali Gialla sull’intero territorio regionale a partire dalle 12 di domani mattina e fino alle 9 di sabato.
Si prevedono:
⛈Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense.
?Venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali.
?Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte”. Le precipitazioni sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno in attenuazione dalla serata di domani.
Tra gli scenari di impatto al suolo si citano:
⚡️danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
⛈Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
?Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
?Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate
❗️La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico che in merito alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.
https://www.facebook.com/RegCampania/photos/a.685200621509533/3064607236902181/?type=3&theater
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento