Metapneumovirus umano: cosa provoca e quanto dura
Il virus di cui pochi hanno sentito parlare. Chi lo ha contratto non lo sapeva neppure
METAPNEUMOVIRUS UMANO-Il metapneumovirus umano (hMPV) è un virus decisamente simile al COVID-19, al virus respiratorio sinciziale e all’influenza. Solo che essendo poco conosciuto, probabilmente coloro che l’hanno contratto non sapevano neppure di averlo. Attualmente non esistono vaccini o farmaci antivirali per combatterlo, ed è per questo e per il suo potenziale virulento, che nella primavera scorsa, ha messo preoccupazione ai medici.
Metapneumovirus umano (hMPV) è un virus che può sfociare in numerose malattie respiratorie. Da infezioni più lievi del tratto respiratorio superiore, alle infezioni del tratto inferiore più complicate, che possono tramutarsi in bronchiolite e polmonite, con tutte le complicanze annesse per tutte le fasce di età.
Metapneumovirus umano: il contagio e i sintomi
Quando secrezioni infette, ad esempio la saliva, vengono a contatto con la faringe di un altro soggetto, sia per via aerea, sia con le mani, si può contrarre l’infezione.
I sintomi più comuni includono:
Febbre, tosse, naso che cola, mal di gola, dispnea, tachipnea, retrazione toracica e respiro sibilante
La febbre da metapneumovirus dura circa 10 giorni.
Per garantire una ripresa più rapida nei casi meno complicati, è fondamentale una corretta idratazione, antipiretici e gestione dei sintomi respiratori.
SE HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO, POTREBBE PIACERTI ANCHE IL SEGUENTE: Very e Sasy in ospedale ad Ischia: il ballo in corsia
ARTICOLO PRECEDENTE
Pescano ricci di mare nella Gaiola: denunciati due napoletani
ARTICOLO SUCCESSIVO