10 Febbraio 2016

Meridonare, “Aiutami a leggere” approda a Sanremo Social

meridonare

“Aiutami a leggere” con Meridonare approda a Sanremo Social insieme alla libreria “iocisto” per presentare il progetto

[ads1] “Aiutami a leggere” è un progetto lanciato dalla libreria “iocisto” finalizzato all’avviamento alla lettura come premessa di integrazione sociale.

“IOCISTO” è la prima libreria, a Napoli, gestita dai cittadini, nata in risposta alla progressiva chiusura delle librerie sul territorio e alla mancanza di luoghi in cui promuovere la lettura, la cultura e libreria-io-ci-sto-2l’integrazione sociale.

In poco più di 1 anno di vita si è caratterizzata per oltre 10.000 libri venduti, 112 eventi tra presentazioni e dibattiti con gli autori.

Tanta forza sociale approda a Sanremo, con il progetto “Aiutami a leggere”, iniziativa di crowdfunding promossa con la piattaforma di MERIDONARE (cfr. ns. articoli di novembre, dicembre 2015 e gennaio 2016), nell’ambito della trasmissione/evento “Sanremo Social” inserita all’interno delle manifestazioni collaterali del FESTIVAL della Canzone Italiana della Città di Sanremo.

All’iniziativa Sanremo Social, organizzata dall’Associazione Aladin con RAI Segretariato Sociale e Comune di Sanremo, cui parteciperà per Meridonare il dott. Paolo Di Lauro, verrà proiettato il video “Aiutami a leggere”.

Il progetto è dedicato in particolar modo alle realtà svantaggiate dell’ambito metropolitano di Napoli: dai bambini dislessici, ai figli di migranti, ai bambini con bisogni educativi speciali, agli adulti immigrati usi ad alfabeti diversi, nonché ai detenuti del carcere di Secondigliano e ai loro figli.

Grazie al crowdfunding, “iocisto”, oltre a promuovere il progetto “Aiutami a leggere”, fornirà tutto il materiale didattico specialistico, inclusi una libreria multietnica, vocabolari multilingue, libri e testi ad alta leggibilità per l’infanzia a sostegno del progetto.

Il ruolo e la presenza di Meridonare sarà far capire quanto il crowdfunding sia importante per la realizzazione di progetti a sfondo sociale, come appunto “Aiutami a leggere”.

[ads2]