5 Febbraio 2026

Meningite tubercolare, in gravissime condizioni una bimba di due anni e mezzo

Meningite tubercolare: bambina di due anni e mezzo ricoverata in gravi condizioni all'Ospedale Sant’Orsola di Bologna. Nelle prossime ore sarà aggiornato il bollettino sulle condizioni della piccola

Immagine di repertorio

meningite tubercolare

Paura per una bimba di due anni e mezzo: la piccola è stata ricoverata in gravi condizioni all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna per le complicazioni legate a una meningite tubercolare. Si tratta a una forma rara di infezione provocata dal Mycobacterium tuberculosis.

A differenza della forma polmonare più comune, la meningite tubercolare si verifica quando il batterio della tubercolosi riesce a superare le barriere immunitarie e a colonizzare le membrane protettive che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Si tratta di una patologia critica che richiede un intervento tempestivo e terapie antibiotiche mirate. La bimba è residente con la madre a Santa Sofia, un piccolo comune dell’Appennino romagnolo in provincia di Forlì – Cesena.

Frequenta l’asilo nido e il comune romagnolo – con Ausl- ha attivato un protocollo di sicurezza per scongiurare la presenza di altri casi e la diffusione dell’infezione.

Meningite tubercolare: bimba di due anni e mezzo ricoverata in gravi condizioni

Attivata la profilassi per la madre e i familiari della bambina. I piccoli dell’asilo e gli operatori sono stati sottoposti alle stesse misure e nelle prossime ore al Sant’Orsola verrà aggiornato il bollettino sulle condizioni della piccola.

Queste le parole della sindaca Ilaria Marianini: “E’ stato applicato un protocollo agli iscritti della stessa classe della bimba e tutti sono risultati negativi. Avevamo avuto un altro caso di tubercolosi qualche mese fa in una scuola elementare. Ovviamente i due casi non sono correlati e anche all’epoca non si era registrato nessun altro caso di contagio. Ora non ci resta che sperare che da Bologna arrivino buone notizie”.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/arzano-agguato-in-serata-un-morto-e-un-ferito/

Potrebbe anche interessarti: https://napoli.zon.it/omicidio-jlenia-musella-la-confessione-del-fratello-non-volevo-ma/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e  I n s t a gr a m.