Meningite, torna la paura in Campania: registrato un caso ad Aversa
Torna il terrore meningite. Ad essere colpito un bambino di Aversa, di soli 10 anni, attualmente ricoverato presso l’ospedale Cotugno di Napoli.
[ads1]
Meningite di tipo B è la nuova minaccia che attanaglia il sistema sanitario campano. Il comune interessato è quello di Aversa (Ce) e il paziente ha solo 10 anni.
Dopo aver mostrato una serie di sintomi attribuibili a questo tipo di patologia, il piccolo che frequenta la scuola elementare di via Corcioni, è stato portato d’urgenza all’ospedale Cotugno di Napoli dove è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti.
Dagli esami effettuati sul bambino e attivata l’apposita profilassi è stata confermata una diagnosi di meningite di tipo B. Per fortuna i medici della struttura ospedaliera napoletana sono intervenuti con una terapia d’urto, dichiarando il piccolo paziente fuori pericolo.
La preoccupazione è alta soprattutto per i genitori dei compagni di classe dello sventurato bambino che ha contrattato la malattia. Questo perché la sintomatologia della meningite di tipo B può inizialmente trarre in inganno ed essere confusa con una banale influenza stagionale: sonnolenza, inappetenza, nausea e vomito, ai quali in fasi più avanzate dell’infezione batterica subentrano febbre, mal di testa e rigidità al collo, spesso accompagnati da letargia, torpore o convulsioni.
L’allerta ad Aversa è alta e nella scuola frequentata dal ragazzino è stata issata la bandiera di massima emergenza, sono infatti state messe in atto le opportune procedure per debellare o impedire gli effetti del contagio, qualora dovesse essersi verificato.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO