Panico a Castellammare, scatta l’allarme
Presunta meningite all’ospedale di Castellammare. Scatta l’allerta con ambulanze dirottate verso altri ospedali. Muore 18enne
[ads1]
NAPOLI, 28 DICEMBRE – Dopo l’allarme scattato a Roma, al Policlinico Gemelli, per la morte di una maestra il giorno di Santo Stefano, il sospetto di meningite fa scatenare il panico anche a Napoli.
IL FATTO – Siamo a Castellammare di Stabia, presso l’ospedale del posto, e in serata si diffonde la notizia di una sospetta meningite.
Dalle informazioni giunte, il caso sospetto, avrebbe provocato il blocco del pronto soccorso dell’ospedale con conseguente dirottamento delle autoambulanze verso l’ospedale di Boscoreale o quelli più vicini e con posti letto liberi.
Secondo le indiscrezioni giunte in redazione, si segnala anche la morte di un giovane di 18 anni. Il ragazzo era originario di Agerola e sembra essere stato vittime di meningite. E’ stato trasportato, in stato di emergenza, viste le già gravissime condizioni, presso l’ospedale San Leonardo, sito in Castellammare.
Nonostante il duro lavoro dei medici stabiesi, il giovane si è spento all’ospedale Ruggi di Salerno, a distanza di due ore dal ricovero.
Il condizionale d’obbligo ma lo stato di allerta è stato diramato e, in attesa di aggiornamenti, si stanno eseguendo le varie misure per la messa in sicurezza del posto, secondo le accurate procedure di profilassi tra il personale medico, gli infermieri e i pazienti dei vari reparti.
Se la diagnosi dovesse essere confermata si tratterebbe ancora di un caso di meningite, ovvero una malattia che può essere di origine virale (in questo caso si presenta nella forma meno grave) oppure batterica, più seria, letale ma estremamente rara.
Tra qualche ora, probabilmente già oggi, ci sarà il verdetto dell’agoaspirato ordinato dalla direzione sanitaria del presidio medico di Castellammare.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Sanità, campani a rischio, livelli essenziali di assistenza da terzo mondo
ARTICOLO SUCCESSIVO