Maturità, Azzolina si pronuncia: ecco come si svolgerà l’Esame di Stato
Maturità, Azzolina ha appena comunicato come si svolgerà l’esame di Stato con una diretta su Facebook
È appena terminata la diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. La Ministra si è pronunciata sullo svolgimento dell’esame di Stato in un anno particolare come questo. Quali saranno le condizioni affinché ci possa essere comunque una corretta valutazione per gli studenti che stanno per terminare il proprio percorso scolastico? E come farlo in massima sicurezza, per evitare contagi da Coronavirus?
“Ci tengo a rassicurare che seguiremo sempre lo stesso principio, quello di garantire la sicurezza delle persone: l’esame sarà in presenza compatibilmente con l’andamento epidemiologico nelle diverse aree del paese”, dichiara Azzolina in videoconferenza stampa, a proposito dell’esame di maturità. “Tenere chiuse le scuole – continua – è stata una sofferta scelta politica, ma non fatta al buio. Tenere le scuole chiuse fino adesso ha permesso di salvare vite umane e questo non ha prezzo“.
“C’è stato un lungo confronto”, precisa la ministra. Con lei Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico scientifico e il professor Alberto Villani, membro del comitato. Azzolina incontrerà la prossima settimana i sindacati per definire il documento.
La Ministra ha continuato l’intervento rispondendo ad alcune delle frequenti domande che si pongono ormai da mesi gli studenti che sono prossimi alla maturità:
“Sarà un esame in sicurezza. Come sarà il colloquio? Rimane l’elaborato, su discipline di indirizzo. Poi discussione su testo di italiano e materiali consegnati dalla commissione sul resto delle discipline”. Chiede poi ai professori: “Mi piacerebbe che durante il colloquio gli studenti abbiano la possibilità di parlare di come abbiano vissuto l’esperienza del Coronavirus”.
Anche la valutazione avrà un sistema diverso: “Abbiamo seguito il principio di non lasciare indietro nessuno. Ripartiremo a settembre con una valutazione seria: le insufficienze saranno riportate nei documenti di valutazione, ma gli studenti hanno diritto di recuperare perché abbiamo attraversato una tempesta”, spiega la ministra. “Bocciature? “Sì ma solo in casi circoscritti: laddove il consiglio di classe non ha elementi per valutare lo studente per una mancata frequenza nel primo periodo didattico. In questo caso è necessaria unanimità. La seconda possibilità di non ammissione sono provvedimenti disciplinari gravi. Esclusi questi due casi, lo studente sarà ammesso all’anno successivo e dovrà recuperare”.
“La durata della prova orale sarà della durata massima di un’ ora. I commissari saranno tutti interni e agli studenti verranno attribuiti 60 crediti provenienti dal percorso scolastico e 40 crediti a seconda dell’esito dell’esame, con eventuale lode. Da qua al 17 giugno manca un mese e verrà fatto un monitoraggio costante con il ministro della Salute, Speranza, della curva dei contagi. Naturalmente nell’ordinanza abbiamo già previsto una sorta di clausola di salvaguardia e se la situazione sanitaria dovesse cambiare di fare anche l’esame a distanza, in modalità telematica“ ha precisato Azzolina.
La scuola intanto dovrebbe riaprire a settembre. “Per settembre stiamo già lavorando, – ha detto Azzolina – il metodo sarà lo stesso: giungeremo alla scrittura di un documento tecnico scientifico che prevederà diverse ipotesi: non abbiamo la sfera di cristallo per lo scenario epidemiologico. Avendo poi in mano questo documento lavoreremo con gli enti locali, le associazioni di volontariato, le scuole” ha concluso.
Potrebbe interessarti anche:Maturità e Coronavirus, Azzolina: “Esami il 17 giugno. No alla tesina”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ercolano, ragazza positiva al Coronavirus. Sindaco su tutte le furie
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, ragazza infetta: sospeso reparto di ginecologia
Lascia un commento