Maturità 2022, Bianchi: “Le commissioni saranno interne”
Maturità 2022, Bianchi rassicura gli studenti: “Le commissioni, come loro hanno richiesto, saranno interne. Ci sarà un presidente esterno”
Dopo ben due anni, ritorna il tanto temuto “esame di maturità”: non mancano però le novità. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ieri ha incontrato le Consulte degli studenti e con loro ha affrontato alcuni importanti temi, tra cui quello dell’esame di maturità.
Bianchi si è espresso così, ieri, a Radio 24: “Ho detto agli studenti di non avere paura perché le commissioni, come loro stessi hanno richiesto, saranno interne. Ci sarà un presidente esterno per garantire l’uniformità su base nazionale, ma ci saranno commissioni interne”. “E’ stato un momento di riflessione reciproca molto maturo”, ha continuato Bianchi.
Il ministro si è mostrato anche pronto a riflettere su alcune richieste degli studenti: “L’ipotesi di dare più peso al percorso del triennio che all’esame in sé? Gli studenti hanno fatto questa richiesta in maniera molto ponderata e in maniera altrettanto ponderata ci sto ragionando su”.
In merito al tema dell’alternanza scuola-lavoro, Bianchi ha affermato: “E’ importantissimo che ci sia una scuola aperta, che si facciano esperienze. Ma l’alternanza scuola-lavoro di dieci anni fa è superata. Dobbiamo tornare alla capacità di una scuola che integra anche a esperienze esterne e fare tutto in pienissima sicurezza. E’ fondamentale che ci sia una varietà di esperienze che rientrino in un percorso educativo, non servono esperienze spot”.
“Faremo un tavolo insieme con i ragazzi- ha concluso-: stiamo facendo nel Pnrr una riforma dell’orientamento scolastico che garantisca la sicurezza totale”.
LEGGI ANCHE: SARÀ OPERATA A NAPOLI NZA, LA BAMBINA CURDA IN PERICOLO DI VITA
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, accusa un malore alle poste: salvato da una farmacista
ARTICOLO SUCCESSIVO
Terremoto in Italia: la terra torna a tremare, cittadini spaventati
Lascia un commento