Matteo Renzi nel giornalismo: sostituisce Piero Sansonetti
Un’operazione che stupisce il mondo dell’editoria e della politica italiana. Il leader di Italia Viva diventa il nuovo direttore del giornale
MATTEO RENZI GIORNALISMO- Esattamente poche ore fa è stata resa nota una notizia che ha stupito la politica e l’editoria. Matteo Renzi, attualmente senatore, sarà presto de ”Il Riformista”, ideato da Claudio Velardi, e fondato da Antonio Polito. A lasciare la poltrona, Piero Sansonetti, dopo tre anni alla direzione del quotidiano.
A prendere la scelta affidare all’ex presidente del Consiglio la guida del giornale l’editore: «Il Riformista è nato come quotidiano di raccordo tra le posizioni della sinistra e quelle del centro. Poi si è attestato su posizioni più nettamente di sinistra, ma ha sempre mantenuto alta la bandiera del garantismo».
Nel frattempo, a partire dalle prossime settimane, Sansonetti assumerà la direzione de l’Unità, della quale è stato giornalista e condirettore per diversi decenni. S stando alle sue dichiarazioni: Il Riformista, tornerà alla sua vocazione originale liberal-democratica, garantista e pluralista, rappresentando tutte le idee costruttive che vanno dalla sinistra più moderata di ispirazione socialista e democratica, alle tradizioni popolari e quelle liberali, con uno sguardo fortemente rivolto al futuro del mondo. Dunque è proprio questa la ragione per cui è stato chiesto a Renzi, di assumerne la direzione. ‘‘Lui, generosamente, ha accettato”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Meghan Markle in politica: pronta per scendere in campo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO