2 Ottobre 2023

Mattarella: “Strage nazista ad Acerra ferita indelebile”

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ricorda la strage degli innocenti avvenuta 80 anni fa ad Acerra.

fonte foto: Corriere del Veneto

discorso Mattarella, Mattarella Acerra

La strage di civili innocenti, compiuta ottant’anni or sono ad Acerra dalle truppe naziste, costituisce uno degli eventi più tragici e disumani della seconda guerra mondiale e, al tempo stesso, è testimonianza della ribellione agli oppressori, del desiderio di libertà, del contributo attivo delle popolazioni meridionali alla resistenza” queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dell’80esimo anniversario della strage avvenuta ad Acerra ad opera dei nazisti.

Sergio Mattarella: “Strage di Acerra testimonia contributo delle popolazioni meridionali alla Resistenza”

Stando a quello che si apprende da Rai News, le parole di Sergio Mattarella risuonano in occasione dell’80enesimo anniversario della strage di Acerra. Ebbene, il Capo dello Stato ha affermato quanto segue:
Quella ferita indelebile, impressa nella coscienza della comunità di Acerra, è parte della storia della Repubblica; di quel cammino di riscatto che ha condotto il Paese alla liberazione, alla democrazia, alla Costituzione. Pertanto, farne memoria è dovere civile verso chi ebbe il coraggio di resistere, di opporsi alla ferocia degli occupanti. Di lottare per un’Italia e un domani migliore. Infine, Trasmette alle generazioni più giovani la consapevolezza di come ogni persona goda di una dignità inviolabile; che le istituzioni democratiche, nate dalla solidarietà di popolo, sono affidate alla cura di tutti i cittadini”.

Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Dramma ad Acerra: Mario trovato senza vita in casa. Aveva solo 35 anni