Mattarella a Napoli per l’inaugurazione dell’anno scolastico
Mattarella e l'apertura dell'anno scolastico a Napoli: scelta fortemente simbolica. La città, con le sue complessità e le sue contraddizioni, è al centro di un dibattito nazionale su temi cruciali come la dispersione scolastica, la legalità e l'inclusione sociale
quirinale.it

Lunedì 22 settembre 2025, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Napoli per inaugurare la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico.
Il Presidente, accompagnato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sarà a capo della manifestazione intitolata “Tutti a Scuola”. Il programma andrà in onda in diretta televisiva su Rai 1.
Alla cerimonia di lunedì parteciperanno, oltre alle più alte cariche dello Stato, delegazioni di studenti provenienti da tutta Italia, insieme a personalità del mondo culturale, sportivo e dello spettacolo.
Per l’edizione 2025 sono previste quattro sezioni tematiche, che valorizzeranno le arti performative e i progetti didattici innovativi contro la dispersione scolastica; le eccellenze della filiera 4+2 e dell’istruzione tecnico-professionale; il potenziamento delle discipline STEM, con particolare attenzione ai programmi Agenda Nord e Agenda Sud; le attività sportive di rilievo olimpico, paralimpico e sociale, a conferma del ruolo inclusivo dello sport scolastico.
Napoli, visita del Presidente Mattarella: modifiche alla viabilità
Il Comune di Napoli per lunedì 22 settembre ha disposto un articolato dispositivo di traffico lungo diverse strade del centro cittadino, in particolare nelle aree di Fuorigrotta, Posillipo e Agnano.
Il Capo dello Stato sarà impegnato in una serie di appuntamenti istituzionali in città, tra cui la visita all’istituto penitenziario minorile di Nisida, all’Ospedale Santobono-Pausilipon e al complesso scolastico Rossini-Boccioni-Labriola, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico.
L’Ordinanza Dirigenziale prevede:
- Divieti di sosta e sospensione delle aree di parcheggio
Dalle ore 00:00 del 22 settembre e fino a cessate esigenze, saranno sospese le aree di sosta a pagamento (strisce blu) e tutte le altre tipologie di sosta autorizzata (stalli moto, carico/scarico merci, ecc.) su ambo i lati delle seguenti strade:
Via Ferdinando Russo, Via Posillipo (dal civico 224 a Piazza San Luigi), Via Vecchia Agnano, Via Agnano agli Astroni, Via Terracina (tra via Nuova Agnano e via Barbagallo), Via Nuova Agnano (tra via Beccadelli e via Provinciale San Gennaro), Viale della Liberazione (dall’ex Base NATO a via Beccadelli), Via Beccadelli (dal civico 31 a viale della Liberazione)
- Divieto di transito veicolare
Dalle ore 13:00 del 22 settembre, sarà attivo il divieto di transito (eccetto mezzi di emergenza, soccorso, Forze dell’Ordine e veicoli autorizzati) nelle seguenti strade:
Via Terracina (tra via Nuova Agnano e via Barbagallo), Via Nuova Agnano (tra viale della Liberazione/viale Giochi del Mediterraneo e via Provinciale San Gennaro), Via Vecchia Agnano.
Alcune modifiche alla viabilità sono previste anche in via Nisida. Per maggiori informazioni, clicca qui.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/napoli-san-gennaro-emozione-e-attesa-per-la-liquefazione-del-sangue/
Potrebbe anche interessarti: https://napoli.zon.it/sciopero-generale-22-settembre-a-napoli-stop-di-24h/
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione giornalistica NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook. Metti mi piace e leggi tutte le notizie!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO