16 Dicembre 2022

Masturbazione: falsi miti e benefici

Sfatiamo i falsi miti sulla masturbazione. Secondo la scienza la masturbazione incrementa la consapevolezza corporea e il benessere

i falsi midi della masturbazione

MASTURBAZIONE: FALSI MITI E BENEFICI – Quante volte vi hanno detto che se vi masturbavate potevate diventare ciechi? O che addirittura si poteva finire all’Inferno? Sono sicura che se state leggendo questo articolo non siete nè ciechi nè all’Inferno; lasciate che vi spieghi quali sono i benefici della masturbazione e lasciamoci alle spalle i falsi miti.

Sebbene ci si possa masturbare per diverse ragioni – ad esempio: noia, conciliare il sonno, autoconsolazione ecc. – generalmente la masturbazione risponde al bisogno di provare piacere e conoscere sè stessi.

Tra i pregiudizi e i falsi miti più comuni legati alla masturbazione, troviamo:

  • “La masturbazione rende infertili/ciechi”
  • “Masturbarsi è peccato”
  • “Masturbarsi rovina la coppia”
  • “Masturbarsi è un comportamento infantile”

E ora risponderò ad ognuno di questi punti ricordando i benefici della masturbazione:

  • Non ci sono evidenze scientifiche per cui la masturbazione possa causare effetti collaterali. Gli unici casi riportati in cui si potrebbe verificare un danno è nei casi in cui si avviene una masturbazione compulsiva e costante che potrebbe danneggiare i tessuti genitali a causa dello sfregamento. Ovviamente se vi masturbate in modi potenzialmente pericolosi – come ad esempio una bottiglia di vetro, o corpi contundenti – è ovvio che correte qualche rischio.

  • Quando senti che stai commettendo un reato peccaminoso, fermati un attimo e chiediti chi ti ha insegnato che stai facendo qualcosa di sbagliato. L’area della sessualità è legata anche ai valori individuali che purtroppo a volte risentono del retaggio culturale e religioso.

  • La masturbazione è un piacere e un valore aggiunto alla coppia: permette di giocare insieme al partner e di meglio comprendere quali sono le cose che piacciono o meno e come farle. Inoltre durante l’orgasmo vengono rilasciare alcune sostanze – tra cui l’ossitocina – che aiuta a consolidare l’intimità della coppia.

  • Sebbene la masturbazione inizi a comparire nella prima infanzia per poi tornare a tutta forza nella preadolescenza o nell’adolescenza, in realtà è un comportamento segno del grande desiderio di conoscersi. Come potete dire al vostro partner cosa vi piace se nemmeno voi sapete quello che vi piace? Come potete sapere se c’è qualcosa di atipico nel vostro corpo se non guardate e/o toccate mai il vostro corpo?

Che la masturbazione sia con te!

Se hai altri falsi miti, dubbi o perplessità scrivilo nei commenti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO INTIMO SEXY: COSA DICE LA SCIENZA