Massimo Recalcati torna sul palco del Teatro Bellini
Un vero e proprio viaggio all'interno delle pieghe della vita umana
Massimo Recalcati torna sul palco del Teatro Bellini a Napoli.
Il Professor Massimo Recalcati, a grande richiesta da parte del pubblico, porterà sul palco del Teatro Bellini due lezioni speciali, dal titolo I volti del desiderio e A pugni chiusi: psicoanalisi del mondo contemporaneo.
Un vero e proprio viaggio all’interno delle pieghe della vita umana, sotto la guida della psicanalisi.
Un’esperienza unica per il pubblico, che sempre più esigente si troverà partecipe di una riflessione collettiva sul nostro tempo, un tempo maturo che si muove su di un confine di labile stabilità e che, attraverso l’attenta “lettura” del Professore, diventerà oggetto di una lectio psicoanalitica pronta a rispondere agli interrogativi più intimi e sinceri degli ultimi anni, il tutto sul palco del Teatro Bellini.
I Volti del Desiderio si terrà il giorno 22 marzo 2024 alle ore 18.00 e A Pugni Chiusi si terrà il 23 marzo 2024 alle ore 18.00 presso il Teatro Bellini a Napoli.
Massimo Recalcati a Napoli – I due appuntamenti
Nel dettaglio, il 22 marzo con la lezione I destini del desiderio il professore ci spiegherà come la figura del desiderio sia una figura labirintica. E’ un’illusione pensare che siamo noi a portare il desiderio perché, in realtà, siamo tutti portati dal desiderio che è una forza che oltrepassa la nostra volontà.
Il 23 marzo il professore Massimo Recalcati terrà invece la lezione A pugni chiusi: psicoanalisi del mondo contemporaneo:
“Che cosa sta accadendo? Siamo immersi nel buio.
Come trovare una rotta?
Come, per usare le parole di Franco Basaglia, “imparare a fare qualcosa col buio”?
I biglietti sono disponibili su Azzurro service
Massimo Recalcati – Breve Bio
Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Insegna Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Verona e Psicoanalisi dell’arte presso lo IULM di Milano. Ha insegnato Psicopatologia del comportamento alimentare presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicoanalisi e scienze umane presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.
È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato nel 2003 Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Visite guidate a Napoli dedicate alle persone con disabilità