17 Febbraio 2021

Mascherine: maxi-sequestro da 1,25 miliardi di euro, 8 indagati

sequestro mascherine

Mascherine, il maxi-sequestro da oltre 1,25 miliardi di euro vede 8 persone coinvolte: provenivano dalla Cina

Mascherine cinesi- Sequestrati 72 milioni di euro destinati all’acquisto di oltre 800 milioni mascherine.

Le indagini sono guidate dalla Guardia di Finanza che al momento indaga sull’affidamento  fatto dal Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, a tre consorzi cinesi.

L’imprenditore Andrea Vincenzo Tommasi, a capo di una della società coinvolte nell’indagine, il giornalista, Mario Benotti, Antonella Appulo, Daniela Guarnieri, Jorge Edisson Solis San Andrea, Daniele Guidi, Georges Fares Khozouzam e Dayanna Andreina Solis Cedeno. Sarebbero loro gli 8 indagati su cui il procuratore Paolo Ielo e la sua squadra stanno indagando.

Come riporta “Il Mattino”, i legali di Benotti avrebbero chiesto al Gip di “acquisire le dichiarazioni del commissario all’emergenza, Domenico Arcuri, e del responsabile unico dei procedimenti, Antonio Fabbrocini”, affinché fosse possibile dimostrare:”che in epoca di emergenza pandemica fu proprio il Commissario per l’emergenza Covid 19 a chiedere a Benotti di interessarsi, nella qualità di presidente del Consorzio Optel, di ricercare sul mercato una fornitura di mascherine che fosse in grado di fronteggiare il bisogno impellente di tali presidi sanitari in un momento drammatico per il Paese”.

Le indagini versano su una telefonata tra Benotti e Daniela Guarnieri, nella quale egli espone i suoi timori nei confronti del Commissario per l’emergenza.

Non si fanno attendere i commenti politici da parte del leader della Lega, Matteo Salvini, il quale chiede più trasparenza, e del deputato di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro.

LEGGI ANCHE:Terza ondata Coronavirus, nuove regioni potrebbero cambiare colore

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SU ATTUALITA’ SPORT CULTURA E TANTO ALTRO SEGUICI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.