Martinenghi e Ceccon podio ai mondiali di nuoto 2025
Martinenghi e Ceccon: giornata da podio ai mondiali di nuoto 2025. I due campioni sfiorano l'oro nelle gare di 50 metri rana e farfalla
foto ig martinenghi

Gli azzurri Martinenghi e Ceccon sono stati impegnati oggi in due finali dei mondiali nuoto 2025, conquistando due medaglie. A Singapore, Nicolò Martinenghi si aggiudica l’argento nei 100 metri rana, mentre Thomas Ceccon sale sul podio con il bronzo nei 50 farfalla.
Nessuno dei due ha centrato l’oro, purtroppo, ma entrambi hanno disputato una gara al meglio delle proprie possibilità.
Nicolò Martinenghi argento nei 100 rana ai mondiali di nuoto
Nicolò Martinenghi chiude in seconda posizione nei 100 metri rana con il tempo di 58″58, alle spalle del cinese Qin Haiyang (58″23) e davanti al kirghiso Denis Petrashov (58″88). Questa è la terza medaglia mondiale consecutiva per Martinenghi nella distanza, dopo Fukuoka 2023 e Doha/Budapest 2024.
L’azzurro ha svelato di aver gareggiato nonostante una notte di crisi, causata da una intossicazione alimentare. La medaglia d’argento allora pesa ancora di più per il campione olimpico.
“Ieri sera ho avuto un’intossicazione alimentare, ho vomitato tutta la notte. Ho pensato di dare forfait… ma ho scelto l’orgoglio e la bandiera. Questo argento vale come un oro”.
Thomas Ceccon bronzo nei 50 farfalla
Thomas Ceccon conquista la medaglia di bronzo nei 50 metri farfalla con un tempo di 22″67, stabilendo anche un nuovo record italiano. La vittoria nella finale dei mondiali di nuoto di Singapore è andata al francese Maxime Grousset (22″48), seguito dallo svizzero Noè Ponti (22″51).
Ceccon ha ammesso amarezza per la gara, con il rammarico di essere consapevoli di aver perso una gara tranquillamente alla portata. Così le parole del campione olimpico:
“Sono entrato un po’ storto. Con una partenza perfetta valevo l’oro. Ho chiesto di invertire la finalissima con la semifinale dei 100 dorso, ma senza successo. Meglio così il crono, ma potevo vincere”.
Ti potrebbe interessare anche “Juanlu Sanchez, sfuma la pista Napoli. Occhi su Zanoli”
ARTICOLO PRECEDENTE
Juanlu Sanchez, Napoli frena e il Siviglia cerca di trattenerlo
ARTICOLO SUCCESSIVO