29 Agosto 2020

Marketing politico raccontato dagli esperti Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione CEO di PolitiDO

MARKETING POLITICO

Il marketing politico raccontato dagli esperti Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione CEO di PolitiDO

Marketing politico raccontato dagli esperti Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione CEO di PolitiDO.

Sempre più spesso sentiamo parlare di marketing politico, soprattutto in vista del 20 e il 21 settembre quando ci saranno le prossime elezione regionali e amministrative. A tal proposito abbiamo intervistato Pasquale Incarnato e Mattia Travaglione CEO di PolitiDo la prima agenzia di marketing politico a Napoli, autori del libro “VINCI LA TUA CAMPAGNA ELETTORALE: il marketing politico nell’era digitale” scritto a quatto mani. Due giovani i quali hanno saputo trasformare la loro passione per la politica nella loro professione. Pasquale è digital strategist e social media manager, accurato conoscitore del digitale e del marketing, Mattia è invece digital strategist e copywriter. La loro esperienza viene da lontano, da circa 10 anni fa, quando hanno iniziato a seguire la comunicazione per figure politiche, enti ed organizzazioni di spicco campane e nazionali.

Ciao Pasquale, ciao Mattia. Oggi si sente tanto parlare di marketing politico ma cos’è nello specifico?  

“Quando parliamo di marketing politico ci riferiamo a tutte quelle strategie del marketing tradizionale applicate alla politica. Si tratta quindi di accurate tecniche di comunicazione utilizzate ad hoc per favorire un determinato candidato. Organizzare oggi una campagna elettorale è totalmente diverso rispetto agli anni scorsi, proprio perché la politica – come tutte le altre cose – è profondamente cambiata. Per vincere oggi bisogna basarsi su elementi diversi rispetto a ieri. Per esempio il consulente politico –  esperto di strategie e comunicazione – è una figura imprescindibile per una campagna elettorale vincente. Questo è ciò che facciamo con i candidati che scelgono di farsi seguire da noi.”

Quanto è importante per un candidato affidarsi a esperti di marketing politico?

“Come vi dicevamo poc’anzi, la politica oggi è profondamente cambiata. Per vincere una campagna elettorale bisogna infatti pianificare una comunicazione precisa e studiata ad hoc, basata su elementi quali analisi, studio e attente strategie di marketing. Inoltre, la politica oggi usufruisce di tutti i mezzi che ci mette a disposizione il web come per esempio i social media. È importante infatti che il candidato sia presente costantemente sui social con contenuti interessanti e studiati. In questo modo può rivolgersi direttamente al suo elettorato per aggiornarlo in tempo reale sulle novità del programma per esempio. Più in generale il marketing politico si basa su un preciso piano strategico.”

Quali sono le strategie che voi adottate più spesso quando organizzate una campagna elettorale?

“Entrambi abbiamo sempre avuto una profonda passione per la politica, e quindi curare la comunicazione dei candidati è per noi sempre una nuova sfida che ci prende completamente. Quando avviamo una campagna elettorale quindi per prima cosa teniamo in conto l’analisi dello scenario e mettiamo a punto una strategia ideale per il candidato in questione, creando per lui una comunicazione che lo rispecchi totalmente. Inoltre analizziamo tutte le tecniche di comunicazione più idonee, ed esaminiamo l’elettorato tipo del candidato per organizzare la comunicazione perfetta. Inoltre ci occupiamo dell’immagine del candidato a 360°, intensificando la loro presenza sui social media. Infine coordiniamo l’intero staff del candidato sincronizzandolo in modo perfetto per stabilirne esattamente i ruoli. Insomma, mettiamo in atto tutte le fasi del marketing classico e le applichiamo alla politica: il nostro prodotto da vendere è il candidato!”

Parlateci del vostro libro “VINCI LA TUA CAMPAGNA ELETTORALE: il marketing politico nell’era digitale”. Perché avete sentito l’esigenza di scrivere un libro a quattro mani?

“In realtà non è stata una vera esigenza, piuttosto è stata un’idea nata quasi per caso, mentre chiacchieravamo del più e del meno. Avevamo già pensato di raccogliere in un libro tutto ciò che abbiamo imparato in questi anni sul marketing politico. E possiamo dirvi che la sera stessa che eravamo già a lavoro. Abbiamo scritto cento pagine in soli 10 giorni. È stata una grande emozione lanciarlo anche perché siamo felici di aver messo a disposizione dei lettori la nostra esperienza. Il nostro libro, non si focalizza solo sul marketing politico e su come organizzare una perfetta campagna elettorale ai giorni nostri ma è anche un excursus sul mondo politico dal passato a oggi. Inoltre abbiamo riportato le esperienze politiche dei personaggi che hanno fatto la storia politica italiana e non solo. Ma la vera mission del nostro libro è quella di dare consigli e suggerimenti su come vincere una campagna elettorale in un modo davvero innovativo”

LEGGI ANCHE: ANM School: nove nuove linee bus per gli studenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.