Mario Paciolla: le iniziative a quattro anni dalla scomparsa
L'attivista e giornalista napoletano fu trovato senza vita il 15 luglio del 2020 in Colombia
Mario Paciolla: sono diverse le iniziative promosse per ricordare il giornalista e attivista napoletano nel quarto anniversario della sua scomparsa.
Paciolla si trovava in Colombia come osservatore Onu dell’accordo tra governo colombiano e FARC quando fu trovato senza vita nel suo appartamento.
Mario Paciolla: le iniziative per ricordare il giovane attivista
Nel quarto anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 15 luglio del 2020, Napoli, la città in cui Paciolla è nato e cresciuto, sceglie di ricordare il giovane giornalista.
A partire dalle ore 18, infatti, si terrà in Piazza Municipio una commemorazione in ricordo dell’attivista napoletano. A promuovere l’evento, il collettivo Giustizia per Mario Paciolla e Amnesty International Italia. Ma anche: Articolo 21, Fnsi, Festival Imbavagliati, Of Public Interest e Sucg.
Secondo i genitori, Anna Motta e Giuseppe Paciolla, è un bel segnale che Napoli, città che il giornalista amava profondamente, lo ricordi oggi in una commemorazione. I due genitori non hanno mai smesso di chiedere giustizia e chiarezza sulle ancora dubbie dinamiche della morte del figlio. Non hanno infatti mai creduto all’ipotesi di suicidio con cui la procura di Roma archiviò il caso nel giugno del 2024.
Adesso, in occasione del quarto anniversario della sua scomparsa, è stata promossa sui social da diverse associazioni la campagna fotografica #4annisenzaMario; la testata Of Public Interest ha invece invitato tutti artisti e illustratori a condividere un disegno che ricordi e omaggi Mario Paciolla.
Leggi anche: Morte Mario Paciolla: riaperte le indagini
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO