27 Ottobre 2015

Marciano (PD): Bene voto unanime a proposta fondo per vittime incidenti lavoro

sicurezza

Antonio Marciano (PD): Proposta di legge per l’Istituzione di un fondo per i figli di vittime di incidenti sul lavoro. Approvazione arrivata in mattinata

[ads1]
Locandina

In questi anni in Campania si è purtroppo mantenuto alto il numero di incidenti mortali sul lavoro, come certificato dalle stime ufficiali dell’Inail: 72 episodi nel 2010, 62 nel 2011, 58 nel 2012, 46 nel 2013 e 58 nel 2014.

Stamattina la II commissione “Bilancio e Finanza” del Consiglio regionale della Campania ha approvato la proposta di legge, del Consigliere Antonio Marciano (PD), per la “Istituzione di un fondo per i figli di vittime di incidenti sul lavoro”.

Ora il testo di legge, approvato all’unanimità anche dalla VI commissione “Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali”, passerà all’esame del Consiglio regionale, che si terrà venerdì.antonio-marciano

Molto positivo il voto unanime della II commissione “Bilancio e Finanza” del Consiglio regionale della Campania alla proposta di legge per istituire in Campania un fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo ai figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro”.
È il commento di Antonio Marciano, consigliere regionale del Partito Democratico e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, che ha proposto il testo di legge.
Abbiamo previsto lo stanziamento di centomila euro in favore dei figli di genitori deceduti a seguito d’incidente sul lavoro, per sostenerli innanzitutto nel loro percorso formativo. È un tratto di civiltà, nonché un primo segno di solidarietà concreta per chi ha vissuto e vive questo dramma familiare”, aggiunge il consigliere.

Venendo incontro anche alle richieste degli Enti locali e dei sindacati, abbiamo ritenuto doveroso che le Istituzioni assicurassero un sostegno costante alla formazione di chi ha subito una perdita ed un lutto così grave e così ingiusto. Anche perché in Campania si è purtroppo mantenuto alto il numero di incidenti mortali in questi anni, e secondo le rilevazioni dell’Osservatorio indipendente di Bologna sulle morti bianche, in questo 2015 si sono verificati a 44 eventi luttuosi”.

Inoltre, l’esponente PD spiega:
Rimane dunque sullo sfondo l’enorme tema della diffusione della cultura della prevenzione e della tutela della salute dei lavoratori, con la filiera delle responsabilità che coinvolge tutti, soggetti pubblici, privati, organizzazioni sindacali e datoriali. Difendere la dignità del lavoro e le opportunità di conoscenza costituisce la sfida principale per costruire una società realmente democratica, sulla quale poggiare le basi di un nuovo sviluppo, più forte e più equo”.

Ora il testo di legge, approvato all’unanimità anche dalla VI Commissione Politiche Sociali, passerà all’esame del Consiglio regionale, che si terrà venerdì: sono sicuro che tutti i consiglieri, di maggioranza e di minoranza, sosterranno con forza e approveranno questo importante provvedimento, che rappresenta una scelta di grande rilievo culturale e sociale e un primo passo per fare del tema della sicurezza uno dei principali investimenti verso il mondo del lavoro”, conclude Marciano.

[ads2]