6 Febbraio 2021

Marano, finto avvocato truffa un’anziana donna. Rubati più di 1000 euro

Immagine di repertorio

truffava anziani

Marano, finto avvocato truffa anziana donna con la scusante: “Tuo marito è nei guai”. Consegnati oro e 1000 euro in contanti

E’ successo in via San Rocco di Marano, nell’abitazione di un’anziana donna 85enne. Un finto avvocato si è presentato alla porta facendo credere alla donna che suo marito aveva bisogno di aiuto. In che modo? Facendole ascoltare una finta telefonata con un uomo (suo presunto marito) che diceva: “Dai l’oro e i soldi all’avvocato che ora arriva a casa”.

Sono stati così consegnati all’uomo oltre 1000 euro in contanti e l’oro che l’anziana donna aveva in casa, con la scusante che il marito era stato condotto in caserma dopo aver investito una persona. Intanto i carabinieri hanno aperto le indagini per recuperare i malviventi che hanno messo in atto questa vera e propria truffa.

Negli ultimi tre anni in Italia ci sono stati ben 240mila casi di falsi operatori di enti pubblici, aziende o associazioni che hanno avvicinato anziani per farsi consegnare oggetti di valore e addirittura 441mila casi di donazioni a scopo fraudolento. Il quadro si fa ancora più serio se si considerano tutte quelle truffe difficili da dimostrare (e quindi impossibili da sanzionare): sempre nell’ultimo triennio oltre un milione i casi di contratti firmati per l’acquisto di merci, beni o servizi, terreni, automobili, enciclopedie, contratti telefonici svoltisi contro l’effettiva volontà dell’anziano.

Da qui la necessità di trovare una soluzione per una maggiore tutela degli over 65 che fu messa in atto nel 2019 con una reclusione prevista “da uno a cinque anni di carcere”, così come la sanzione economica associata “da 51 a 1.032 euro” ad una multa variabile “da 500 a 2.000 euro”. Non finisce qui, in caso di condanna le regole stabiliscono che la sospensione condizionale della pena per chi ha commesso il reato sia subordinata al risarcimento integrale del danno alla parte offesa.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.