25 Novembre 2022

Maradona Cup, al via la coppa dei bambini: “Boicottiamo i Mondiali!”

A due anni dalla scomparsa del goleador argentino adottato da Napoli, si è tenuta nei Quartieri Spagnoli la Maradona Cup: ecco i dettagli

Fonte foto: MGF - Pagina Facebook

maradona cup

Esattamente due anni fa scompariva Diego Armando Maradona. L’amatissimo calciatore argentino, che ha portato la squadra del Napoli alla vetta della Serie A per ben due anni, ha lasciato un grande vuoto nei tifosi, che lo ricordano ancora con affetto. Tanto che lo Stadio San Paolo, dopo la sua scomparsa, è diventato lo Stadio Diego Armando Maradona. E, a proposito del calciatore argentino adottato dai napoletani, oggi si è tenuta la Maradona Cup.

Si tratta di un torneo di calcio al quale hanno partecipato le squadre dei diversi quartieri del capoluogo campano. Tutte le squadre sono formate da bambini, che si sono sfidati nel cortile del Centro Sociale dello “Scugnizzo Liberato“, il quale era originariamente il carcere minorile Filangieri. L’ideatore del torneo, Luigi Volpe, che è anche promotore dell’iniziativa di calcio popolare insieme alla fondazione della scuola calcio Spartak San Gennaro, ha parlato del torneo all’ANSA.

Un luogo simbolico da dove, durante le Quattro giornate di Napoli, parti uno stormo di scugnizzi per partecipare alla liberazione della città dall’occupazione tedesca“. Così, Luigi Volpe, ha presentato lo Scugnizzo Liberato. Sulla Maradona Cup ha detto: “Vogliamo dedicare questo torneo anche ai bimbi come i nostri che oggi sono sotto i bombardamenti in Ucraina. Questi colori con cui ci siamo anche dipinti il viso, quelli dell’arcobaleno, parlano di pace, amore libero e uguali diritti per tutti a prescindere dalla razza o dal sesso“.

Il vero calcio è quello che vedete qui” ha concluso “uno sport che deve servire per avvicinare e rompere le barriere. In Qatar, fuori da quelli abbaglianti stadi che sono costati la vita a tanti lavoratori schiavizzati, c’e’ solo ingiustizia. Boicottiamo i mondiali!

Fonte foto: MGF – Pagina Facebook.

Leggi anche: Giornata contro la Violenza sulle Donne: splendide iniziative in Campania.